Arbitri, abbiamo un problema (?)
Continua il periodo sfortunato per la Gioielleria Mancini ancora in emergenza per le assenze di Manetti e Meacci. Avversario di turno la Fides Montevarchi che viaggia con il vento in poppa in questa seconda fase.
La Cronaca della partita
Tommaso Sereni apre la sfida con quattro punti consecutivi, risponde Tommei ma Bonciani va a segno con una bomba. Ancora Tommaso Sereni per il 2-11 iniziale e coach Matteoni ricorre al minuto di sospensione. Al rientro Cellerini piazza la bomba poi Danesi completa un gioco da tre punti. I gialloverdi allungano di nuovo ma Danesi piazza ancora un tiro pesante. Montevarchi non molla ma stavolta è Calderaro a metterla da tre, bomba che chiude il quarto sul punteggio di 16-20.
Lepori accorcia ulteriormente in apertura del secondo periodo poi seguono tre minuti in cui non segna nessuna delle due squadre. I liberi gialloverdi rompono l’astinenza mentre Tommei risponde sull’altro lato. Situazione difficile per i monsummanesi con i due lunghi gravati da falli e con Santi out per una distorsione alla caviglia. Montevarchi segna solo dalla lunetta e Tommei risponde. Qualche fischio arbitrale dubbio e Montevarchi si riporta a +7. Arbitri in cattedra che fischiano anche un tecnico alla panchina monsummanese e Montevarchi vola a +12, poco dopo ancora un tecnico fischiato ai monsummanesi e Montevarchi vola a +16. Cantrè fissa il risultato al riposo lungo sul 31-45.
Zacchigna apre il terzo periodo poi Caponi va a segno in entrata. Vettori segna quattro punti consecutivi ma Bonciani piazza il tiro pesante. Vettori risponde con un gioco da tre punti ma Sereni segna in entrata. Monsummano rosicchia qualche punto con un ottimo Vettori ma ci pensano gli arbitri a ristabilire le distanze, altro fallo inesistente, altro tecnico. Danesi infila la bomba ma gli arbitri continuano il loro show. Lepori fissa il risultato sul 47-60 alla fine del terzo periodo.
Calderaro apre l’ultimo periodo poi Cantrè va a segno in entrata, arbitri fuori controllo, doppio fallo e poi viene espulso Tommei dalla panchina e conseguentemente anche coach Matteoni. Partita completamente fuori controllo e il pubblico si alza in piedi per applaudire ironicamente la coppia arbitrale. Nonostante tutto Danesi piazza la bomba del -6 ma Caponi risponde. Monsummano affronta gli ultimi minuti con soli 7 effettivi di cui uno gravato da quattro falli. Caponi riporta Montevarchi a +10. Ancora un antisportivo ai monsummanesi e Montevarchi chiude la partita. I ragazzi di coach Matteoni ci mettono il cuore e piazzano un parziale di 7-0 firmato Calderaro e Lepori ma Hasanaj piazza la bomba. C’è gloria per il giovane Boccardo che piazza la bomba che chiude il risultato sul 67-78.
Facciamo una premessa, la partita era difficile, i monsummanesi già privi di Manetti e Meacci, hanno dovuto fare a meno degli altri due lunghi per gran parte della partita gravati da falli a cui si è aggiunta l’uscita di scena di Santi per infortunio. Nonostante questo i ragazzi di coach Matteoni hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo tenendo viva la partita fino a tre minuti dal termine. Certo che è difficile vincere quando vengono fischiati contro un tecnico e un antisportivo con conseguente espulsione (Danesi), un’espulsione diretta dalla panchina (Tommei) e due tecnici alla panchina con conseguente espulsione di coach Matteoni. Ancora una volta i monsummanesi escono gravemente penalizzati dalla coppia arbitrale. Circostanze che si sono verificate troppe volte in questa stagione.
Gioielleria Mancini Shoemakers 67
Fides Montevarchi 78
Parziali: 16-20; 31-45; 47-60.
Gioielleria Mancini Shoemakers: Danesi 14, Cantrè 4, Meacci ne, Calderaro 8, Vettori 15, Lepori 9, Giusti, Boccardo 3, Tommei 6, Cellerini 8, Santi, Manetti ne. All.: Matteoni
Fides Montevarchi: Bernini ne, Francini 2, Pedicone 5, Hasanaj 6, Caponi 20, Sereni T. 12, Dainelli, Zacchigna 14, Bonciani 16, Sereni F. 3. All.: Paludi