Il Palapertini è un fortino, battuto il Cus Pisa
La Gioielleria Mancini torna tra le mura amiche per l’incontro valevole per la 19a giornata, avversario di turno il Cus Pisa. Ancora Assente Alessandro Danesi a cui si aggiunge l’indisponibilità di Filippo Vettori.
La Cronaca della partita
Calderaro inaugura la sfida con una bomba da tre su assist di Tommei a cui replica Quarta in contropiede. Carpitelli e Quarta producono il vantaggio degli universitari, Calderaro impatta ma Quarta risponde e Meacci si fa trovare pronto sull’assist di Manetti. I pisani perdono Siena per infortunio e alla ripresa del gioco Cellerini va a segno dalla media subito imitato da Calderaro. Pisa replica con una bomba di Fiorindi subito imitato da Giannelli per il nuovo vantaggio gialloblù. Meacci fissa il risultato alla fine del quarto sul 17-16.
Giannelli apre il secondo periodo poi è Buzzo a colpire da tre. Monsummano ricuce grazie alla lunetta, Spagnolli va a segno ma Giusti risponde. Trapani infila la bomba poi il gioco si fa frammentato ma la partita resta equilibratissima. Una bomba di Manetti fa esplodere il pubblico poi lo stesso Manetti va a segno in contropiede su assist di Calderaro. Pisa reagisce con Spagnolli ma Calderaro risponde subito imitato da Meacci, lo stesso Meacci si ripete poco dopo per il +9 blu-amaranto. Fiorindi manda le squadre al riposo lungo con una bomba per il 39-33.
Tommei riapre le ostilità con una bomba subito imitato da Manetti poi Calderaro ruba palla e serve Tommei che va a segno in contropiede. Parziale 8-0 e +14 per Monsummano con coach che Forti ricorre al minuto di sospensione. Spagnolli va a segno poi Quarta lo imita e una bomba di Buzzo riporta Pisa a -7. Meacci va a segno su assist di Manetti e poco dopo la coppia si ripete con un grande assist di Manetti sfruttato ancora una volta da un ottimo Meacci (doppia doppia per lui a fine partita da 17 punti e 13 rimbalzi con il 100% al tiro dal campo). Quarta va a segno ma è ancora Meacci a colpire questa volta servito da Santi. Lo stesso Santi completa un gioco da tre punti per il nuovo +14 dei ciabattini. Trapani fissa il risultato alla fine del periodo sul 59-46.
Lepori va a segno in apertura ultimo quarto ma Spagnolli va a segno da tre. Ancora un ottimo Lepori a segno in entrata imitato da Tommei che colpisce dalla media. Giannelli prova a reagire e complice la lunetta Pisa si riporta a -11. Ci pensa ancora Meacci ad andare a segno. Fiorindi non molla e colpisce ancora da tre ma Monsummano controlla la partita e chiude sul punteggio di 72-61.
I ciabattini vincono la loro quinta partita consecutiva tra le mura amiche con una prestazione difensiva di grande spessore. In evidenza la coppia di lunghi Meacci-Manetti che produce complessivamente 32 punti e 19 rimbalzi frutto anche di una grande intesa tra i due.
Gioielleria Mancini Shoemakers 72
Cosmocare Cus Pisa. 61
Parziali: 17-16; 39-33; 59-46
Gioielleria Mancini Shoemakers: Danesi ne, Parlanti, Cantrè 2, Meacci 17, Calderaro 13, Vettori ne, Lepori 7, Giusti 2, Tommei 10, Cellerini 2, Santi 4, Manetti 15. All.: Matteoni
Cus Pisa: Fiorindi 13, Cosci, Colombini, Trapani 4, Buzzo 6, Corbic, Spagnolli 12, Viviani, Siena, Giannelli 9, Carpitelli 13, Quarta 4. All.: Forti