Sconfitta nel derby per la Gioielleria Mancini

Shoemakers Basket

68

Pallacanestro Agliana 2000

82

7° Andata  | mercoledì 29 novembre 2023 Ore 21:15 | Regular season
Arbitro/i: | Parziali: 17-22; 36-37; 53-63
Campo da gioco: PalaPertini
Sconfitta nel derby per la Gioielleria Mancini

Al PalaPertini di Ponte Buggianese va in scena l’unico derby di questa stagione contro Agliana, recupero della 7a giornata.

La Cronaca della partita

Rossi inaugura la sfida con quattro punti consecutivi, risponde Tommei dalla media ma Agliana va ancora a segno. Tommei segna ancora ma Nieri risponde con un canestro in entrata a cui segue ancora Rossi. Manetti e Vettori accorciano ma Catalano e Bacci colpiscono da tre. Vettori da sotto e Danesi da tre colpiscono in rapida successione ma Agliana non molla e risponde colpo su colpo. Una bomba di Danesi fissa il punteggio alla fine del primo periodo sul 17-22.

Primi minuti in cui le due squadre sparano a salve poi Lepori ruba palla e s’invola in contropiede realizzando il canestro e il libero aggiuntivo. Bacci va a segno, Cantrè risponde ma ancora Bacci colpisce in entrata. Una bomba di Tommei consegna il primo vantaggio della serata ai ciabattini (29-28) e coach Gambassi ricorre al minuto di sospensione. Rossi va a canestro ma Meacci risponde con un coast to coast. Nieri da tre e Catalano in sull’altro lato del campo in contropiede riportano avanti i neroverdi ma Tommei colpisce nuovamente da tre. I liberi di Manetti fissano il risultato al riposo lungo sul 36-37.

Cellerini colpisce dalla media in apertura terzo quarto poi lo stesso Cellerini ruba palla e s’invola a canestro. Mucci e Rossi rispondono poi un intenzionale fischiato a Meacci viene capitalizzato da Nieri con una bomba da tre. Momento favorevole di Agliana che colpisce ancora da tre con Mucci. Lo stesso Mucci porta a +11 il vantaggio neroverde e coach Matteoni ricorre al minuto di sospensione. Tommei va a segno, Catalano risponde poi è botta e risposta. Danesi suona la riscossa con una bomba ma Agliana mantiene un buon margine di vantaggio chiudendo il periodo sul 53-63.

Rossi apre l’ultimo periodo con un gioco da tre punti a cui risponde Meacci. Ma i minuti scorrono e Monsummano non riesce a riassorbire il gap. Calderaro e Manetti vanno a segno, Nesi risponde ma Manetti e un gioco da tre punti di Cantrè riportano Monsummano a -6. I fischi arbitrali infiammano il pubblico e consentono a Agliana di riallungare a +10. Monsummano lotta ma Rossi segna il +12 a 1’ dal termine decretando la fine della sfida. Risultato finale 68-82.

I ciabattini non riescono proprio a sfatare il tabù Palapertini. Con Agliana gioca una partita in sostanziale parità per 25 minuti poi il break aglianese che risulterà decisivo nell’economia della partita. Nel finale il tentativo di rimonta non ha fortuna.

Gioielleria Mancini Shoemakers  68    

Endiasfalti Agliana                        82

Parziali: 17-22; 36-37; 53-63

Gioielleria Mancini Shoemakers: Danesi 11, Cantrè 5, Meacci 7, Calderaro 2, Vettori 8, Lepori 3, Giusti, Tommei 13, Cellerini 4, Santi, Manetti 15. All.: Matteoni

Endiasfalti Agliana: Mucci 11, Catalano 10, Zita, Rossi 27, Andrei, Mbengue, Bibaj ne, Nieri 10, Bonistalli 4, Nesi 8, Bacci 12. All. Gambassi

Boxscore

Giocatore M PT TL T2 T3 RD RO PP PR AS SD FF FS VAL
TOTALI / / /