Cuore Shoemakers, battuta la capolista Fucecchio

Shoemakers Basket Monsummano

88

Folgore Fucecchio

69

6° Ritorno  | sabato 4 marzo 2023 Ore 21:00 | Regular season
Arbitro/i: | Parziali:
Campo da gioco: Palazzetto Borrelli Pescia - Via Galilei 22 - PESCIA - (PISTOIA)
Cuore Shoemakers, battuta la capolista Fucecchio

La Gioielleria Mancini torna in campo dopo lo shock del crollo alla propria casa, nella prima delle dieci trasferte che i ciabattini dovranno affrontare fino alla fine della stagione. Sarà sfida nella sfida visto che il coach avversario è Samuele Rastelli, direttore sportivo del settore giovanile Shoemakers, per una volta nella insolita veste di avversario che nel corso della settimana ha lavorato gomito a gomito con il coach ciabattino Davide Matteoni nella riorganizzazione di tutta l’attività Shoemakers. E’ anche sfida fratricida tra i fratelli Chiti. Una partita quindi che si preannuncia interessantissima, teatro della sfida il Palaborelli di Pescia.

La Cronaca della partita

Partita che parte subito bene per gli Shoemakers che scendono in campo concentrati e con la cattiveria necessaria ad affrontare una partita difficile contro un avversario ostico. Nel primo quarto i ciabattini sono subito aggressivi e attaccano il canestro con continuità, guidati da un Verdiani che dimostra tutte le sue doti di penetratore e supportato da Soriani e Calderaro mettono subito il muso avanti e scappano a +12 alla fine del primo quarto (25-13). 

Nel secondo quarto Coach Rastelli deve tamponare le penetrazioni dei ciabattini e passa a zona. I ciabattini si smarriscono e si fanno recuperare sul 25 pari. La partita rimane sempre sul punto a punto ma gli Shoemakers sono bravi a reagire e a stringere le maglie in difesa, riuscendo a chiudere il secondo quarto sul 40-32.

Alla ripresa dei giochi i monsummanesi entrano subito concentrati e grazie a Navicelli autore di 5 punti consecutivi scappano via nuovamente. Vettori inizia a macinare canestri e praticamente non sbaglia più nulla dal campo andando a braccetto con un sempre presente Verdiani (saranno 24 per lui alla fine con 10 falli subiti). Il terzo quarto si conclude con un parziale di 30-17 per i ciabattini che fissano il punteggio sul 70-49.

L’ultimo quarto Fucecchio prova la rimonta arrivando fino a -14 ma i ragazzi di Coach Matteoni non perdono mai la testa e rispondono all’assalto fucecchiese fermando il punteggio finale sull’ 88-69.

Finalmente Shoemakers! Dopo aver affrontato la settimana più difficile dal punto di vista societario ed essersi allenati in 3 palazzetti differenti in una settimana, i ciabattini finalmente scendono in campo andando oltre tutte le difficoltà. Una vittoria simbolica per gli Shoemakers che tornano a far punti fondamentali e che dimostra, se mai ce ne fosse ancora bisogno, il carattere di una squadra e di una società che, nel momento di maggiore difficoltà, si è ricompattata andando a compiere autentiche imprese.

Gioielleria Mancini   88

Folgore Fucecchio   69

Parziali: 25-13;40-32; 70-49

Gioielleria Mancini Shoemakers: Calderaro 9, Navicelli 7, Chiti 4, Tesi, Maccione 6,  Soriani 8, Vettori 19,  Giusti 7,  Verdiani 24, Lepori 4. All.: Matteoni

Invictus Livorno: Falchi 18, Belli, Berni 17, Fantoni 4, Gazzarrini 6, Masotti 6, Meucci, Chiti 16, Avellino, Tessitori 2, Orsucci. All.: Rastelli

Boxscore

Giocatore M PT TL T2 T3 RD RO PP PR AS SD FF FS VAL
TOTALI / / /