La Gioielleria Mancini fa sognare, espugnata Calcinaia!
Continua il girone di ritorno strepitoso della Gioielleria Mancini che infila il nono successo in dieci partite nel girone di ritorno (solo la capolista Chiesina è riuscita a fare meglio) e continua la corsa verso i play-off che ormai sembrano a un passo.
Ma andiamo per ordine… Bellini apre le danze in un inzio partita dove regna l’equilibrio ed è segnato dalle difese. Fiammata Martelli-Luciano e al 3’ è 2-6 Shoemakers. Calcinaia prova a reagire ma è ancora Bellini a segnare ben assistito da Testa. Caprioli da 3 tiene a contatto Calcinaia (7-8). Al 7’ Calcinaia passa con due canestri consecutivi (13-9). Buon momento di Calcinaia che continua ad allungare. Bellini accorcia ma ma è ancora Calcinaia a colpire da 3 con Raimo (18-11). Il quarto si conclude con Calcinaia che mantiene il vantaggio di 7 punti (22-15).
Capitan Rocchi apre il secondo quarto ma Calcinaia risponde da 3 ancora con Raimo che subisce anche fallo e realizza. Rocchi colpisce ancora ma Calcinaia risponde colpo su colpo. La coppia arbitrale penalizza oltremodo i monsummanesi vanificando tutti gli sforzi difensivi e al 4’ Calcinaia è a +10 (32-22). Vezzani e Mignanelli accorciano ma Calcinaia colpisce nuovamente da 3 con F. Dal Canto. Testa e Vezzani da 3 per il meno 4 ma questa volta è Franceschini a rispondere da 3. I ciabattini, però, hanno ripresa confidenza con il canestro e colpiscono con Mignanelli. Due bombe consecutive di Bellini riportano la partita in parità a 1’20” dal termine del secondo quarto. Bellini si carica la squadra sulle spalle caricando anche i baincoblu di falli e realizzando dalla lunetta. Calderaro riporta avanti i monsummanesi a 44” dal termine, Calcinaia risponde con A. Dal Canto ma un gioco da 3 punti di Martelli chiude il quarto con Monsummano avanti di 2 punti (45-47).
Luciano apre il secondo tempo poi un libero di Testa, una bomba di Vezzani e ancora un canestro di Testa portano i blu-amaranto a +10 con Coach Giuntoli costretto a chiamare il minuto di sospensione. Grande assist di Vezzani per Martelli che non sbaglia. Ancora Bellini per un parziale complessivo a cavallo dei due quarti di 15-0. Calcinaia trova i primi punti dalla lunetta dopo 3’30”. Martelli padrone della propria area e Vezzani piazza la bomba del +13 (49-62 al 5’). Testa inventa due canestri in entrata e Bellini dalla lunetta per il +17. La Pressione di Calcinaia con continui raddoppi produce un minibreak di 6-0. Calderaro in entrata da nuova linfa ai monsummanesi e Il terzo quarto si conclude con Monsummano avanti di 11 punti (59-70).
Un canestro in entrata di Rocchi apre l’ultimo quarto. Calcinaia prova a reagire e Monsummano è poco reattiva a rimbalzo e al 4’ è 66-72. Ciabattini in confusione mentre Calcinaia riprende fiducia. Bellini dalla lunetta realizza i primi punti dopo 4’ lunghissimi minuti. Ancora Bellini che cattura un rimbalzo e realizza per il nuovo +10 a 3’35” dal termine. Calderaro 1/2 dalla lunetta poi Caprioli inventa da 3 e subito dopo Straffi lo imita (72-77). Bellini 2/2 dalla lunetta. Calcinaia a segno con Raimo mentre Calderaro dalla lunetta fa 0/2 ma Bellini cattura rimbalzo e subisce fallo e dalla lunetta non sbaglia (74-81). Un canestro di Luciano a 44” dalla fine chiude la contesa. Vezzani dalla lunetta arrotonda. E Monsummano è in paradiso!
“Un altro risultato importantissimo! - commenta euforicamente coach Matteoni - Non siamo stati perfetti, ma la squadra è in fiducia e la testa stasera ha fatto la differenza. Dobbiamo rimanere concentrati e continuare a lavorare sodo, perché tra poco si inizierà a tirare le fila.”
Basket Calcinaia 74
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano 85
Parziali: 22-15; 45-47; 59-70
Arbitri: Pierallini di S. Giovanni V.no e Pampaloni di Terranuova Bracciolini
Basket Calcinaia: Tomi 13, A. Dal Canto 9, Caprioli 13, Nieri, F. Dal Canto14, Franceschini 5, Raimo 9, Turchi 8, Minuti, Straffi 3, Castorina ne. All.: Giuntoli
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano: Barneschi, Vezzani 14, Marchetti ne, Mazzanti, Calderaro 10, Rocchi 7, Bellini 28, Luciano 8, Mignanelli 4, Villa, Martelli 7, Testa 7. All.: Matteoni.