Gioielleria Mancini, una sconfitta che brucia

Gioielleria Mancini, una sconfitta che brucia

Una Gioielleria in emergenza quella che scende in campo contro l’US Livorno, al lungodegente Manetti si aggiunge anche Leonardo Meacci vittima in settimana di un infortunio al bicipite femorale. Coach Matteoni quindi deve reinventare la squadra per l’ennesima volta in questa stagione.

La Cronaca della partita

Tommei infila immediatamente una bomba, poi è botta e risposta tra le due compagini. Bertolini firma il sorpasso labronico poi dal Monte spinge ancora Livorno sul +6. Monsummano non si scompone rosicchia qualche  punto poi Cellerini piazza la zampata con una bomba. Livorno tenta nuovamente l’allungo e  sul finale Dell’Agnello firma il canestro che fissa il risultato alla fine del primo periodo sul 15-20.

L’inizio del secondo periodo è appannaggio dei Livornesi che guidati da Dal Monte volano sul +10 al 3’. Coach Matteoni ricorre al minuto di sospensione e al rientro 5 punti consecutivi di Lepori dimezzano lo svantaggio, Dal Monte reagisce ma Danesi piazza un’altra bomba. La difesa monsummanese funziona bene e tommei piazza un’altra bomba poi è Santi ad impattare al 6’. Livorno prova di nuovo a costruire ma stavolta è punita da Danesi. E’ il tiro libero di Iardella a fissare il risultato al riposo lungo sul 34-35.

Dal Monte apre il terzo periodo con cinque punti consecutivi, Danesi risponde con una bomba da tre, Livorno spinge ma ancora un indiavolato Danesi piazza un’altra bomba poi Cellerini completa il recupero e al 4’ la partita è di nuovo in parità. Vettori firma il vantaggio per i blu amaranto, Livorno risponde ma Tommei piazza una nuova bomba. Monsummano tenta l’allungo, Dell’Agnello risponde ma ancora una bomba di Danesi firma il 54-48 alla fine del terzo periodo.

Botta e risposta da tre tra Baggiani e Lepori in apertura dell’ultimo periodo poi Dell’Agnello e Bertolini riavvicinano i livornesi a -2. Lepori piazza la bomba ma Iardella risponde con la stessa moneta. La stanchezza si fa sentire e si segna con il contagocce, i liberi di Mori riportano Livorno a -1. Danesi piazza l’ennesima bomba e Tommei arrotonda con un tiro libero supplementare concesso per un fallo tecnico alla panchina livornese. 67-62 a 2’10” dal termine. Purtroppo proprio sul più bello si spegne la luce. Seguono due minuti in cui non va bene niente e Mori riporta la partita in parità. Monsummano ha l’ultimo possesso, Tommei tenta l’entrata subisce fallo ma gli arbitri non fischiano, fischiando invece un fallo in attacco su rimbalzo che non ha visto nessuno. Bertolini a 4 secondi dal termine ha così due liberi a disposizione che non sbaglia. Risultato finale 67-69.

Una bella prova dei monsummanesi non basta, Monsummano pur priva di bocche di fuoco come Manetti e Meacci, sfodera una prestazione grintosa con la coppia Danesi e Tommei ispiratissimi autori di 8 bombe da tre. Peccato che la partita sia stata decisa  da un fischio quantomeno dubbio.

Gioielleria Mancini Shoemakers   67

US Livorno                                      69

Parziali: 15-20; 34-35; 54-48

Gioielleria Mancini Shoemakers: Danesi 21, Parlanti ne, Cantrè 3, Meacci ne, Calderaro 2, Vettori 2, Lepori 11, Giusti 2, Tommei 18, Cellerini 5, Santi 3, Manetti ne. All.: Matteoni

US Livorno: Baggiani 3, Sergio ne, Del Monte 17, Iardella 8, Pantosti 6, Bertolini 16, Bernardini ne, Fantoni 2, Mori 9, Lenzi, Giannetti ne, Dell’Agnello 8. All.: Mori