Una Gioielleria Mancini coraggiosa non basta, al Palapertini passa la Mens Sana
Sfida carica di suggestione al PalaPertini dove arriva un pezzo di storia della pallacanestro italiana, la Mens Sana Siena che ha in bacheca 6 scudetti, 3 coppe Italia, 6 Supercoppe, 1 Coppa Saporta, 4 partecipazioni alle final four di Eurolega. Già prima della gara, complici le sconfitte di Carrara e Pisa arrivate nel pomeriggio, c’è la consapevolezza della ininfluenza del risultato della partita di stasera, comunque andrà la Gioielleria Mancini è sicura del suo ottavo posto. Coach Matteoni sceglie così di non rischiare gli acciaccati Tommei e Calderaro mentre le condizioni di Filippo Vettori saranno valutate in settimana.
La Cronaca della partita
Manetti apre la sfida con un canestro dalla media, Prosek risponde ma Cellerini va a segno in contropiede su assist di Lepori. Siena piazza un parziale di 7-0 ma Lepori non ci sta e accorcia con un gioco da tre punti. Siena è una macchina da guerra infila un altro parziale di 5-0 portandosi sul +10. Pannini infila un’altra bomba ma prima Meacci e poi Cantrè con una bomba arginano lo strapotere senese. Sabia va a segno dalla media ma Cantrè risponde ancora con un tiro pesante. Grande assist di Danesi per Meacci che non sbaglia poi Lepori accorcia ancora sul -3. Sabia va a segno ma Danesi infila i tre liberi concessi su tiro da tre. Un canestro di Cucini fissa il risultato alla fine del periodo sul 24-28.
Sabia apre il secondo periodo imitato da Prosek ma Meacci risponde sull’altro lato del campo. Siena allunga nuovamente sul +10 e coach Matteoni ricorre al minuto di sospensione. Una bomba di Giorgi e una di Perinti scavano il solco. Un canestro di Marrucci fissa il risultato al riposo lungo sul 34-50.
Manetti apre il terzo periodo subito imitato da Meacci poi ancora Manetti dalla media per un 6-0 di parziale iniziale per i blu-amaranto. Ancora un canestro di Cellerini in contropiede su assist di Lepori mentre il primo canestro senese arriva dopo oltre 3’30” con Sabia che poco dopo si ripete. Siena piazza la bomba con Puccioni ma Lepori risponde in entrata. Un gioco da tre punti di Lepori riporta Monsummano a -10 ma Sabia risponde presente. Manetti va a segno su assist di Danesi fissando il risultato sul 51-61.
Sabia apre l’ultimo periodo poi Puccioni piazza la bomba e Cucini che completa un parziale di 7-0 dalla lunetta. Giusti non si arrende e piazza quattro punti consecutivi poi Danesi infila la bomba. Botta e risposta tra Sabia e Manetti poi Sabia si ripete. Danesi piazza la bomba ma Siena tiene a distanza Monsummano chiudendo il match sul punteggio di 67-79.
Nonostante le assenze, la Gioielleria Mancini sfodera una prestazione coraggiosa. Decisivo il solco scavato da Siena nel secondo periodo ma coach Matteoni può trarre solo segnali incoraggianti da questo match. Ancora una doppia doppia per Manetti autore di 16 punti e 13 rimbalzi.
Gioielleria Mancini Shoemakers 67
Mens Sana Siena 79
Parziali: 24-28; 34-50; 51-61.
Gioielleria Mancini Shoemakers: Danesi 12, Cantrè 6, Meacci 10, Calderaro ne, Vettori ne, Lepori 9, Giusti 4, De Lillo, Tommei ne, Cellerini 4, Santi 6, Manetti 16. All.: Matteoni
Mens Sana Siena: Pannini 9, Iozzi 4, Giorgi 9, Marrucci 9, Perinti 3, Puccioni 9, Sabia 20, Cucini 6, Savelli, Prosek 10, Corsini, Tognazzi ne. All.: Betti