Una Gioielleria Mancini incerottata cede nel derby contro Agliana

Una Gioielleria Mancini incerottata cede nel derby contro Agliana

La Gioielleria Mancini si  presenta nel derby contro Agliana ampiamente rimaneggiata, out ancora Alessandro Danesi a cui si aggiungono le assenze di Manetti per infortunio e Tommei per squalifica.

La Cronaca della partita

Agliana prende subito il comando della partita con due bombe di Bonistalli e Catalano, Calderaro risponde con la stessa moneta ma Catalano va ancora a segno. L’inizio è scoppiettante con botta e risposta tra le due squadre. Una bomba di Nieri porta Agliana sul + 6 ma la reazione dei monsummanesi non tarda ad arrivare, due bombe consecutive di Santi e Calderaro riportano Monsummano a -3. Agliana non sbaglia niente e tenta nuovamente l’allungo con Rossi e una bomba di Nesi poi ancora Nesi per il +10 neroverde. Ma Monsummano non molla, prima Meacci e poi Calderaro da tre dimezzano lo svantaggio. Nesi va a segno dalla media ma Meacci fissa il risultato sul 29-24 alla fine del primo quarto.

L’inizio del secondo quarto è di marca monsummanese che con Vettori e Meacci si riporta a contatto, coach Gambassi ricorre al minuto di sospensione ma al rientro la musica non cambia con i ciabattini sempre incollati alla scia Aglianese. Il secondo quarto scivola in equilibrio, si segna molto meno ma Agliana non cede, Rossi fissa il risultato alla fine del secondo quarto sul 43-38.

Alla ripresa del gioco Rossi va a segno ma un gioco da tre punti di Meacci e un canestro di un Calderaro onfire (top scorer dell’incontro con 24 punti) riportano i blu-amaranto a -2. Botta e risposta tra Rossi e un ottimo Meacci poi sale in cattedra Nieri che infila 5 punti consecutivi. Il momento è favorevole ai neroverdi che con Rossi, Nieri e una bomba di Nesi allungano sul +14. Monsummano barcolla ma ha ancora la forza di reagire con Meacci, Vettori e una bomba di Cellerini che riporta Monsummano a -6. E’ Mucci a fissare il risultato alla fine del terzo quarto sul 63-55.

Agliana rientra determinata e va segno dalla lunga distanza con Bacci ma ancora Calderaro risponde sempre da tre e subito dopo è Cellerini a riportare i Monsummanesi a -6. Ci pensa Zita a togliere le castagne dal fuoco ad Agliana con una bomba che taglia le gambe ai ragazzi di coach Matteoni. Monsummano è incapace di reagire e Agliana prende il largo aggiudicandosi il derby con il punteggio di 86-64.

Monsummano, nonostante le assenze resta aggrappata alla partita per 33 minuti dimostrando grande carattere. alla lunga le rotazioni limitate si fanno sentire e manca la lucidità nei minuti finali. Da registrare il debutto assoluto tra i senior di Giulio Boccardo, classe 2006, prodotto del settore giovanile monsummanese. Adesso due incontri importanti per i ragazzi di coach Matteoni che domenica ospiteranno il Cus Pisa e la settimana dopo saranno attesi da Carrara nella loro tana. La speranza è di recuperare gli infortunati quanto prima.

Endiasfalti Agliana                        86

Gioielleria Mancini Shoemakers  64

Parziali: 29-24; 43-38; 63-55

Endiasfalti Agliana: Mucci 2, Catalano 5, Zita 6, Rossi 19, Andrei 7, Mbengue 2, Bibaj, Nieri 13, Bonistalli 3, Nesi 16, Bacci 13. Baroncelli. All.: Gambassi

Gioielleria Mancini Shoemakers: Danesi ne, Cantrè, Tonfoni, Meacci 17, Calderaro 24, Vettori 5, Lepori 4, Giusti, Boccardo, Cellerini 8, Santi 6, Manetti ne. All.: Matteoni