Difesa e gran cuore, la Gioielleria Mancini abbatte il Don Bosco

Shoemakers Basket

75

Don Bosco Livorno

66

2° Ritorno  | sabato 16 dicembre 2023 Ore 21:00 | Regular Season
Arbitro/i: | Parziali:
Campo da gioco: PalaPertini
Difesa e gran cuore, la Gioielleria Mancini abbatte il Don Bosco

La Gioielleria Mancini inaugura il girone di ritorno contro i ragazzini terribili della Don Bosco Livorno, squadra rivelazione di questo campionato. Presente in panchina per onor di firma Alessandro Danesi alle prese con un fastidioso infortunio al piede.

La Cronaca della partita

Meacci apre la contesa muovendosi nel pitturato a cui risponde Tartamella sull’altro lato del campo. Il tempo scorre e nessuna delle due squadre sembra prevalere sull’altra, ad un canestro ciabattino c’è sempre la risposta livornese. Ad un minuto dalla fine il primo vantaggio livornese con Balestri. Manetti fissa il risultato alla fine del proprio periodo sul 17-19 a favore dei labronici.

Balestri apre il secondo periodo ma poi, per 5 minuti c’è solo Monsummano in campo che stringe le maglie in difesa piazzando un parziale di 11-0 firmato dai giovani Cantrè, Lepori e Santi. Coach Barilla è costretto al minuto di sospensione e lentamente Livorno risale la china portandosi nuovamente in scia dei ciabattini. E’ Meacci a fissare il risultato al riposo lungo sul 34-31 a favore dei monsummanesi.

Alla ripresa Livorno fa capire subito le sue intenzioni andando ad impattare con Di Sacco  ma Monsummano è solida e risponde subito con Meacci e Lepori, ancora una timida reazione dei biancorossi con Lamperi ma sale in cattedra Andrea Tommei che in poco più di un minuto infila tre bombe rompendo gli equilibri. La panchina livornese protesta e viene sanzionata con il tecnico che permette di arrotondare il bottino personale di Tommei e portare i ciabattini sul +10 (48-38) al 5’. I blu-amaranto sono in fiducia a mantengono il vantaggio fino alla fine del periodo quando Meacci (doppia doppia per lui da 19 punti e 10 rimbalzi) fissa il risultato sul 59-48.

L’inizio dell’ultimo periodo è sempre di marca monsummanese, una bomba di Cantrè e un canestro di Meacci per il 5-0 iniziale che porta a +16 il vantaggio ciabattino, vantaggio che tocca anche il +16 al 4’ grazie ancora a Meacci. Ma Livorno non ci sta e piazza un parziale di 11-0 guidata da un Tartamella indiavolato. I giochi sembrano riaperti quando manca 2’18” dal termine. Coach Matteoni chiama il minuto di sospensione e al rientro prima Tommei dalla lunetta, poi una bomba da tre di Manetti riportano Monsummano a +9 a 1’30” dal termine. I ciabattini reggono gli ultimi assalti e si aggiudicano i 2 punti in classifica. Risultato finale 75-66

La Gioielleria Mancini sfodera una prova difensiva da grande squadra imbrigliando i giovani labronici. Non inganni il tabellino dei punti segnati, Cantrè, Lepori e Giusti al di là dei punti segnati, hanno offerto una prova difensiva di grande spessore limitando oltremodo le bocche di fuoco labroniche. Il lento lavoro di coach Matteoni sta portando i suoi frutti. 

Gioielleria Mancini Shoemakers  75   

Don Bosco Livorno                        66 

Parziali: 17-19; 17-12; 25-17

Gioielleria Mancini Shoemakers: Danesi, Cantrè 5, Meacci 19, Calderaro 7, Vettori 3, Lepori 4, Giusti, Tommei 18, Cellerini 2, Santi 7, Manetti 10. All.: Matteoni

Don Bosco Livorno: Bandini 5, Baroni, Cangeri ne, Tartamella 20, Lamperi 10, Giachetti 7, Regoli, Spinelli 1, Crocetta ne, Deri 11, Di Sacco 6, Balestri 6. All.: Barilla

Boxscore

Giocatore M PT TL T2 T3 RD RO PP PR AS SD FF FS VAL
TOTALI / / /