Impresa Fantastica, Shoemakers in C Gold

Shoemakers Basket Monsummano

86

Juve Pontedera

75

12° Ritorno  | sabato 22 aprile 2023 Ore 21:00 | Regular season
Arbitro/i: | Parziali:
Campo da gioco: Palazzetto Borrelli Pescia - Via Galilei 22
Impresa Fantastica, Shoemakers in C Gold

C’è chi parla di salvezza ma quella ottenuta dalla Gioielleria Mancini è un’autentica promozione (anche in considerazione che i parametri federali raddoppieranno rispetto a quelli attuali). Dopo il salto dalla D alla C Silver dello scorso anno ottenuto all’ultimo tuffo  dei play-off ai danni della Fides Livorno, ecco servita un’altra impresa da parte dei ciabattini che strappano il pass per la C Gold con tre giornate di anticipo. Un risultato straordinario dei ragazzi di coach Matteoni e del suo staff, protagonisti di una cavalcata incredibile.

La Cronaca della partita

Verdiani apre la sfida subito imitato da Soriani ma Minteh accorcia sull’altro lato e Marco Redini mette la bomba per il vantaggio bianco-blu. I vantaggi si alternano poi due bombe consecutive di Samuele Doveri e il canestro di Ndiaye danno il +7 a Pontedera. Vettori accorcia dalla lunga distanza poi un gioco da tre punti di Verdiani riporta a contatto i monsummanesi. Tesi appena entrato impatta da tre, Ndiaye va a canestro ma ancora una bomba di Tesi riporta in vantaggio i ciabattini che poi si ripete sulla sirena chiudendo il primo periodo sul 23-19.

Una bomba di Lepori apre il secondo periodo poi lo stesso Lepori ruba la palla vola in contropiede e da un assist al bacio a Giusti che non sbaglia. Pontedera non molla ma Giusti va ancora a canestro ben assistito da Chiti. Ancora una bomba di Tesi poi Chiti dalla media per un parziale di 12-3 con il solo Minteh a impensierire la difesa blu-amaranto. Anche Chiti si iscrive al club delle bombe dove Tesi rimane leader piazzando un’altra delle sue. Monsummano è una macchina perfetta e vola a +19 (45-26). Pontedera non molla e con Samuele Doveri rosicchia qualche punto chiudendo sul 50-35.

Navicelli, una bomba di Verdiani e Soriani danno un ulteriore strappo alla partita in apertura di terzo quarto e coach Martelloni ricorre al minuto di sospensione. Pontedera prova a reagire con la coppia Minteh - Samuele Doveri ma il vantaggio monsummanese rimane consistente. Lepori e Bellini da tre tengono a debita distanza Pontedera che nel finale accorcia per chiudere sul punteggio di 67-51.

Pontedera applica un pressing asfissiante ma Bellini mette la bomba subito imitato da Marco Redini. Ancora una bomba di Bellini ma Pontedera non intende alzare bandiera bianca. Una bomba di Meucci e un canestro di Enrico Redini riportano Pontedera a -10 a poco meno di 5’ dal termine con Monsummano in affanno. Samuele Doveri piazza la bomba ma si becca un tecnico per proteste. Monsummano è a +9 a 3 giri di lancette da un sogno ma deve fare i conti con un'avversaria pronta a vender cara la pelle. Samuele Doveri subisce fallo su tiro da tre e non sbaglia per il -6 ma Verdiani realizza sull’altro lato ben assistito da Vettori. Davide Doveri canestro e tiro supplementare per il -5, Navicelli va in lunetta e non sbaglia, 82-75 a 1’ dal termine. Ancora un Navicelli implacabile dalla lunetta con un 4 su 4 da il +11 a Monsummano e può partire la festa.

Le dichiarazioni post gara

“Questi sono i risultati di una squadra di persone che nella pallacanestro vedono solo passione ma che per raggiungere i propri obiettivi diventano dei veri e propri professionisti - sono le parole a caldo di coach Davide Matteoni -   E quando dico squadra parlo di giocatori, staff ma anche società. Ad ognuno è sempre stato chiesto il massimo e ognuno ha sempre risposto dando qualcosa di più. È un percorso che è partito anni fa, da lontano e anche se sembra incredibile non deve sorprenderci il fatto che i risultati siano arrivati così presto. È tutto merito di queste persone, che oggi da me si meritano i migliori complimenti e ringraziamenti. Grazie di cuore a questa famiglia.”

“Abbiamo raggiunto un traguardo importante, il massimo campionato regionale era impensabile solo fino a pochi anni fa - sono le parole del Presidente Stefano Gabrielli - ma vivendo giornalmente le dinamiche della squadra non ho mai dubitato che questo risultato sarebbe arrivato, sin dalla costruzione della squadra per l’attuale stagione. Davide Matteoni e il suo staff  hanno fatto l’ennesimo capolavoro. Adesso ci sarà da rimboccarsi le maniche per affrontare la prossima stagione che ripartirà indubbiamente dalla conferma di Davide e del suo staff. E’ stata una stagione difficile, lontano dalla nostra casa per metà campionato, ma nonostante tutto, le difficoltà non ci hanno abbattuto, anzi ci hanno unito ancora di più”.

Gioielleria Mancini Shoemakers    86             

Juve Pontedera                                75            

Parziali: 23-19; 50-35; 67-51

Gioielleria Mancini Shoemakers: Calderaro 5, Navicelli 11, Chiti 7, Tesi 15, Bellini 9, Soriani 7, Vettori 10, Giusti 4, Verdiani 12, Lepori 6. All.: Matteoni

Juve Pontedera: Ndiaye 4, Redini M. 12, Meucci 5, Iyamu, Doveri S. 27, Redini E., Lemmi 2, Ferrati ne, Doveri D.11, Regoli ne , Minteh 14, Granchi ne. all.: Martelloni

Boxscore

Giocatore M PT TL T2 T3 RD RO PP PR AS SD FF FS VAL
TOTALI / / /