Dopo un anno e 7 mesi gli Shoemakers cadono in casa
E' durata 576 giorni l'imbattibilità del Pala Shoemakers con la Gioielleria Mancini Shoemakers che cade tra la mura amiche per la prima volta dal 4 Aprile 2013.
Gli Shoemakers giocano una grande partita di orgoglio contro la favorita Lella Basket, imponendo il proprio gioco per 3 quarti. Galeotta è stata la seconda frazione, in cui i pistoiesi hanno sciorinato tutto il proprio arsenale offensivo bombardando da ogni dove la difesa ciabattina.
La Gioielleria Mancini Shoemakers è brava a tenere basso il ritmo all'inizio, difendendo forte, sfuttando le basse percentuali degli avversari, e facendo il vuoto a rimbalzo con una partenza 6-0 che lascia ben sperare. Il Lella però inizia a trovare lucidità in attacco e sul finire del quarto si porta a contatto sul 12-10.
I ciabattini continuano a guidare nel punteggio sul 16-12 ma il Lella, da squadre rodata ed esperta qual'è inizia a macinare gioco e trovare canestri pesanti da oltre l'arco dei tre punti costruendo buone occasioni per i propri tiratori per un parziale di 10-0 con cui provano la fuga.
Dopo 5 minuti del terzo periodo gli Shoemakers sprofondano sul -15, sul 35-50, ma anzichè mollare, a cavallo tra 3° e 4° periodo piazzano un parziale di 17-5 grazie a Neri e Rocchi sotto le plance che riporta la partita in equilibrio.
A 5 minuti dalla fine gli Shoemakers arrivano al -1, sul 57-58, punteggio che resterà tale per 2 minuti e mezzo con gli Shoemakers che dopo la feroce rimonta, tirano il fiato e sprecano diverse occasioni per tornare in testa nella gara. Ancora una volta l'esperienza dei pistoiesi torna a galla perchè negli ultimi 2 minuti con due canestri da tre punti si riportano a due possessi di distanza.
A complicare le cose sono gli arbitri, che si ergono a protagonisti con una tecnico e l'espulsione di coach Gabrielli. A 19 secondi dalla fine gli Shoemakers sono sotto di 4 punti ma Pierini segna da tre punti per il -1 sul 67-68. Fallo sistematico ma il Lella fa 1/2 lasciando 14 secondi agli Shoemakers per il canestro del pareggio o del sorpasso. Pierini penetra, viene chiuso e viene fischiato un dubbio fallo di sfondamento. Ancora una volta il Lella in lunetta, stavolta per il 2/2 che porta il punteggio sul 67-71 ma ancora Pierini con 3 secondi sul cronometro segna da 3 punti per il 70-71.Ancora 2/2 dalla lunetta per i pistoiesi, ma con 2 secondi e mezzo sul cronometro gli Shoemakers hanno tempo per prendersi l'ultimo tiro da tre con Danesi che da 8 metri prova la prodezza che si spenge sul secondo ferro.