Ottimo debutto in campionato per gli Studi Buongiorno U15

Shoemakers Basket Monsummano

65

Prato Basket Giovane

55

1° Andata  | domenica 14 novembre 2021 Ore 09:30 | Prima Fase
Arbitro/i: Cecchi | Parziali: 14-21, 15-14, 22-2, 14-18
Campo da gioco: Pal.to Sport - Piazza Sandro Pertini 5 MONSUMMANO TERME PT
Ottimo debutto in campionato per gli Studi Buongiorno U15

Dopo oltre un anno di stop finalmente sono ricominciati i campionati giovanili di basket e l'esordio dei “ciabattini" U15 è stato vincente.
Gli altri pretendenti alla vittoria finale sono stati i ragazzi del Prato Basket, squadra combattiva e ben organizzata.

L'inizio dei nostri è stato stentato e timoroso, contrapposto ad un atteggiamento più deciso degli avversari e il parziale del primo quarto ne è l'evidenza: 14-21.
Anche l'inizio del secondo quarto segue la linea del primo, ma all'incirca alla metà si assiste ad una timida reazione dei ragazzi monsummanesi che accennano ad un “risveglio”, non tanto nel punteggio quanto nella qualità del gioco.
La prima metà della partita finisce con il tabellone luminoso che sentenzia un 29-35 in favore dei lanieri.
Dal rientro delle due squadre in campo si assiste ad un'altra partita, i ragazzi di coach Luca Nobile cominciano con una aggressività ed efficacia difensiva da squadra di categoria superiore che, unita a una migliore precisione e qualità dei tiri in attacco rispetto al primo tempo, mette in difficoltà i ragazzi pratesi che non riescono più a trovare il bandolo della matassa del proprio gioco e sancisce un parziale di quarto di 22-2.
L'ultimo quarto inizia con il tabellone che segna 51-37 per la squadra di casa. I pratesi cominciano a riorganizzarsi e a macinare il loro gioco, mentre i nostri, pur allentando le maglie in difesa, continuano a fare buone scelte di tiro in attacco e a mantenere a distanza di punteggio gli avversari. La sirena finale sancisce un 65-55 a favore dei ragazzi Shoemakers, vittoria sudata e meritata.

In definitiva una prova positiva dei ragazzi di coach Luca Nobile che iniziano col piede giusto il cammino. Ancora cose da rivedere e perfezionare in allenamento ma la base di partenza è buona, soprattutto l'efficacia difensiva vista nel terzo quarto che potrebbe diventare una arma distintiva dei “ciabattini" U15 per questo Campionato.

Sabato subito una verifica con la difficile trasferta a Pistoia, sponda Bottegone Basket, nella prima giornata usciti sconfitti dal derby con la Pallacanestro Endas.

Studi Buongiorno Shoemakers: Pantani, Formato 13, Pocci, Biondi, Cappelli 16, Benigni 2, Di Chiara 18, Bechini 2, Spalletti 14, Serino, Del Vigna, Nelli. All.: Nobile

Prato Basket Giovane: Corsini 2, Greco 2, Lo Conte 2, Caputo 10, Calabrese 3, Di Giovine 21, Andrade 7, Spagnesi 4, Manenti 3, Lamberti 1. All. Bertini

Boxscore

Giocatore M PT TL T2 T3 RD RO PP PR AS SD FF FS VAL
Bechini 2 / / /
Serino 0 / / /
Pantani 0 / / /
Nelli 0 / / /
Formato 13 / / /
Di Chiara 18 / / /
Del Vigna 0 / / /
Cappelli 16 / / /
Biondi 0 / / /
Benigni 2 / / /
Spalletti 14 / / /
TOTALI 65 / / /