La Gioielleria Mancini domina, Calcinaia abbattuto
C’è il pubblico delle grandi occasioni al PalaCardelli per la partita che potrebbe essere lo spartiacque di questa stagione per i ciabattini. Al cospetto di coach Matteoni arriva la terza forza del campionato, il Basket Calcinaia di coach Gianluca Giuntoli.
Bellini apre le danze poi Soriani ruba palla e va schiacciare e successivamente ancora Bellini colpisce prima in entrata poi da tre per un parziale iniziale di 9-0. Coach Giuntoli è costretto giocoforza a chiamare il minuto di sospensione e la sua squadra reagisce con due bombe consecutive di Lorenzi e poi con un canestro da sotto di Nelli si riporta a contatto. Navicelli rianima Monsummano, Calcinaia risponde ma Tesi infila la bomba, poi Navicelli conclude un bel contropiede innescato da Calderaro. Navicelli e Calderaro da tre completano un nuovo parziale di 10-0. Botta e risposta sul finale di tempo che si conclude sul 25-14 a favore dei padroni di casa.
Botta e risposta in apertura secondo quarto con Calderaro sugli scudi. Monsummano scappa a +15 con Soriani ma Calcinaia non si scompone e rientra a -10 con un parziale di 5-0. Coach Matteoni chiama tempestivamente minuto di sospensione e Bellini lo ripaga con un bel canestro. I pisani non mollano e rientrano a -7 ma Tesi non ci sta e piazza la bomba. Gli azzurri accorciano sul finale fissando il risultato sul 40-32.
Un Navicelli indiavolato inaugura il quarto con 5 punti consecutivi poi è Giusti a colpire da tre e ancora da due mentre Calcinaia fatica a trovare il canestro per un nuovo parziale di 10-2 che manda i monsummanesi a +16. Coach Giuntoli ricorre al minuto di sospensione e Raimo al rientro piazza la bomba. Monsummano continua a macinare gioco e Tesi trova una nuova bomba per il nuovo massimo vantaggio (+17), vantaggio che incrementa ulteriormente con le iniziative di Maccione e Giusti (58-39). Tesi è on fire e piazza la bomba del +20, Calcinaia accorcia fissando il finale del terzo quarto sul 65-47.
Soriani trova un canestro fortunoso in apertura ultimo quarto subendo peraltro anche fallo ma Calcinaia è ben decisa a vender cara la pelle. La bomba di Calderaro fa capire che è la serata in cui va tutto bene e il vantaggio si dilata a +22. Ma non è ancora finita, Calcinaia piazza un parziale di 10-0 rientrando a -12 a 3’17” dal termine. Giusti spezza il buon momento dei pisani che non mollano e accorciano ulteriormente sul -10. Maccione e i tiri dalla lunetta spingono Monsummano nuovamente a +15 e la partita finalmente va in archivio. Risultato finale 81-68.
"Buonissima prestazione corale - commenta soddisfatto Coach Matteoni - Nel secondo tempo abbiamo rimediato a diverse imperfezioni difensive del primo tempo e questo è importante: crescere durante la partita, soprattutto contro una squadra forte come Calcinaia."
Gioielleria Mancini Shoemakers 81
Pastificio Caponi Calcinaia 68
Parziali: 25-14; 40-32; 65-47
Gioielleria Mancini Shoemakers: Navicelli 16, Barneschi, Ciervo, Maccione 4, Bornati, Tesi 15, Bellini 9, Soriani 15, Giusti 9, Mignanelli, Martelli, Calderaro 13. All.: Matteoni
Pastificio Caponi Calcinaia: A. Dal Canto 12, Nuerio, F. Dal Canto, Raimo 6, Pantani 7, Buti 6, Chiarugi 12, Lorenzi 10, Baldi, Bartalucci 3, Nelli 12. All.: Giuntoli