La Gioielleria Mancini infila la terza, ma quanta fatica!

La Gioielleria Mancini infila la terza, ma quanta fatica!

Sfida inedita la PalaCardelli dov’è la Gioielleria Mancini affronta per la prima volta il Basket Cecina, squadra neopromossa.


Cecina fa capire subito di non essere venuta a Monsummano a fare un gita e piazza subito un 1-5 iniziale. Navicelli segna il primo canestro su azione dopo 2’ di gioco ben assistito da Bellini. Cecina colpisce da 3 con Bianco poi è un botta e risposta fra le due squadre. La coppia Bellini/Navicelli si trova a meraviglia con quest’ultimo che segna da 3 e impatta ma Bruci M.  sull’altro lato lo imita. Vezzani segna dalla media poi Navicelli in entrata da il primo vantaggio ai Monsummanesi. È la volta di Maccione a segnare da 3 poi Martelli cattura un rimbalzo e trasforma per il +4. Romano al rientro dopo due mesi di assenza lotta e segna poi Bellini chiude il primo quarto sul 23-19.


Le due squadre si affrontano a viso aperto in apertura di secondo quarto poi ancora M. Bruci piazza la bomba del -1. Subito dopo c’è il sorpasso di Cecina ma Navicelli in entrata riconsegna il vantaggio ai monsummanesi. Cecina colpisce da 3 con Giannetti ma prima Romano poi Calderaro in contropiede firmano il nuovo vantaggio blu-amaranto (31-29). Gli arbitri non convalidano un’interferenza a canestro e, sulle proteste dei monsummanesi, fischiano un tecnico a Luciano e Cecina ne approfitta con un parziale di 5-0 (31-34). Calderaro con un personalissimo 5-0 riporta nuovamente in vantaggio i monsummanesi poi Maccione per il +3 ma Cecina risponde ad ogni tentativo di allungo ciabattino. Martelli fissa il risultato a metà tempo sul 40-39.


I rossoblu livornesi rientrano in campo dopo il riposo lungo con il piglio giusto piazzando un parziale di 7-0 mentre Monsummano pare spiazzata. Gli arbitri continuano a sbagliare e Cecina vola a +9. Giannetti continua a colpire da 3 e Monsummano sprofonda a -15 (46-61). Calderaro tenta di svegliare i suoi con una bomba ma ogni tentativo è vanificato da Cecina. Bellini con cinque punti consecutivi riporta il divario sotto la doppia cifra (54-63). Romano accorcia ulteriormente dalla lunetta e chiude il quarto sul 56-63.


Romano conclude un bel contropiede ben assistito da Bellini in apertura dell’ultimo quarto poi Navicelli e Calderaro confezionano il -2 (63-65). La partita si trasforma in una guerra di nervi con le due squadre che vanno presto in bonus. Vezzani segna dalla media poi Maccione colpisce in entrata subendo anche fallo e Monsummano torna in vantaggio. Cecina impatta dalla lunetta. Bellini dalla lunetta 1 su 2 (70-69) poi Maccione segna e subisce fallo per il +4 a 2’19” dal termine.  E’ ancora Maccione a colpire da 3 facendo esplodere il palazzetto (76-69) a 1’47” dal termine. Cecina accorcia dalla lunetta ma Calderaro in entrata allunga. Giannetti piazza ancora una bomba ma un Maccione scatenato segna in entrata e subisce fallo (81-73) a 52” dal termine. Maccione chiude la sfida con tre tiri liberi per l’83-75 a 32” dalla fine. Risultato finale 83-77.


Partita splendida e grande prova di maturità per i ciabattini che infilano il terzo successo consecutivo contro un grande Cecina.


“Per due quarti non siamo stati efficaci in difesa, per un quarto siamo stati orribili, poi però è venuta fuori la squadra che conosco e che vogliamo essere e siamo stati ottimi - sono le parole di coach Matteoni a fine partita - Efficienza difensiva per noi corrisponde a efficacia offensiva. Dobbiamo sempre tenere a mente questo assioma!”


Gioielleria Mancini Shoemakers  84


Basket Cecina                               77


Parziali: 23-19; 40-39; 56-63


Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano: Navicelli 11, Barneschi ne, Danesi, Vezzani 4, Luciano 2, Maccione 24, Marchetti ne, Alikalfic ne, Bellini 12, Romano 8, Martelli 6, Calderaro 17.  All. Matteoni


Basket Cecina: Dei, Giannetti 20, Cini ne, Fratto 2, Barontini 7, F. Bruci, Bini, Bianco 13, Elmi 4, Deri 2, M. Bruci 19, Filami 10. All. Biancani