Torna il Trofeo Città di Monsummano Terme

Saranno quattro giorni a tutto basket quelli del ponte del 28 Aprile a Monsummano Terme dove si svolgerà la terza edizione del Trofeo Città di Monsummano, Torneo nazionale riservato alla Categorie Under 13 e Esordienti organizzato dall’A.S.D. Shoemakers Basket Monsummano e patrocinato dalla Regione Toscana, dal CONI Comitato regionale toscano, dalla Federazione Italiana Pallacanestro, dalla Provincia di Pistoia e dal Comune di Monsummano Terme.

Ben 24 squadre al via, provenienti da 8 regioni e suddivise in 3 categorie (Esordienti, Under 13 e Under 14) si daranno battaglia dal 28 Aprile al 1° Maggio per scrivere il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione

 

Grazie alla stretta sinergia fra gli organizzatori del torneo, l’Assessorato allo Sport del Comune di Monsummano Terme nella persona dell’Assessore allo Sport Elena Sinimberghi e l’Assessorato al Turismo del Comune di Monsummano Terme nella persona dell’Assessore al Turismo Angela Bartoletti è stato possibile riproporre una manifestazione che già lo scorso anno portò una nutrita presenza di atleti e familiari al seguito.

 

La novità di quest’anno è l’inserimento, grazie all’interessamento della Provincia di Pistoia nella persona del Presidente Rinaldo Vanni, di un terzo impianto sportivo dove effettuare le partite del Torneo. E’ stata infatti aggiunta la Palestra del Liceo “C. Salutati di Montecatini”. Tale inserimento ha permesso agli organizzatori di studiare una nuova formula che prevede anche le semifinali. Ogni squadra pertanto giocherà ben 5 partite, per un totale di 60 partite nell’arco dei tre giorni.

     

Per l’evento sono attese circa 400 persone che alloggeranno nelle strutture alberghiere di Montecatini Terme e dintorni, mentre saranno oltre 1000 le persone attese negli impianti sportivi di Monsummano Terme e Cintolese, la tre giorni prevede anche speciali convenzioni con Grotta Giusti Spa.

 

Le squadre partecipanti al Torneo sono le seguenti:

Categoria Esordienti: Progetto Consortile AAA Piossasco, Polisportiva Cesenatico 2000, BSL San Lazzaro, Basket 90 Sassari con ben due formazioni, Dany Basket Quarrata, Basket Team Stabia e Shoemakers Monsummano.

Categoria Under 13: Polisportiva Oratorio San Francesco Cesate, Dany Basket Quarrata, Rainbow Basket Aprilia, Bottegone Basket, Juve Pontedera, BSL San Lazzaro e Polisportiva Cesenatico 2000 e Shoemakers Monsummano.

Categoria Under 14: Amatori Basket Fonte Nuova, Laurenziana Basket Firenze, CMB Junior Lucca, Junior Bottegone, Pallacanestro Calenzano, Basket Loano E. Garassini, Basket 90 Sassari e Shoemakers Monsummano.

 

“Quest’anno abbiamo bruciato le iscrizioni in pochissimo tempo – dice il Presidente degli Shoemakers Stefano Gabrielli a malincuore abbiamo dovuto dire di no a tante società che ci hanno contattato. L’impressione è che il nostro torneo stia diventando ambito, in particolar modo per la categoria esordienti potevamo tranquillamente raddoppiare le iscrizioni. Se in futuro ci fosse anche la collaborazione di comuni limitrofi potremmo pensare anche di rendere il torneo Internazionale, una sorta della “Viareggio Cup” del basket. Lo sforzo per mettere in piedi una manifestazione del genere è enorme e ci vorrà la collaborazione di tutte le parti in causa. Federazione in primis. Una nota a margine per far capire l’importanza che sta raggiungendo questa manifestazione. Nella categoria Under 14 saranno presenti 2 ragazzi inseriti nell’elenco dei migliori 25 prospetti anno 2004, già nel giro delle nazionali”.

 

L’ASD Shoemakers Basket, unica società di basket che svolge attività giovanile a Monsummano, ha un settore giovanile in forte espansione che conta oltre 200 bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni, le formazioni giovanili stanno disputando campionati di vertice sia a livello regionale con Under 16, Under 14 e Under 13, sia a livello provinciale con le categorie Esordienti e Aquilotti, mentre la prima squadra che milita per la prima volta nel campionato di Serie D è in piena lotta per accedere ai play-off per la promozione in Serie C Silver.

 

L’organizzazione desidera ringraziare i main sponsors del Trofeo Città di Monsummano Terme: Gioielleria Mancini, Buongiorno Studi Odontoiatrici, CONAD Monsummano Terme, PACE Ceramiche, Erreà, Pratika Group, Sive Spa, B & B Compressori, Saturn, Sergio Leto, Le Mar Srl, Pool Bar, Caffè Michy, Paralleloweb e Valdinievole Sport media partner dell’evento, Primavera viaggi che si occuperà dell’incoming delle squadre provenienti da fuori regione.

 

Per ogni altra informazione: www.trofeocittadimonsummanoterme.it

Gioielleria Mancini
Studi Odontoiatrici Buongiorno
Pace Ceramiche La Palagina
Conad Superstore
Saturn LMT Srl
Avis
Erreà
Gessetto
Otello Unisex
Paralleloweb
LM Studio
Total Marine