Al PalaCardelli nell’inusuale turno domenicale arriva il fanalino di coda Cus Pisa rinforzato da Francesco Vicenzini, bomber di razza con trascorsi in Serie C a Pontedera e Livorno sponda Libertas prima e Pielle successivamente, sicuramente un innesto di valore che risulterà la vera spina nel fianco dei ciabattini in questa serata (saranno 27 i punti per lui al termine).
Ma andiamo per ordine, pronti via e Vezzani colpisce subito da 3 infiammando il pubblico locale, Pisa prova a tenere botta ma sale in cattedra Testa che con 9 punti in un amen scava il solco (12-2 al 3’). I blu-amaranto mantengono il vantaggio accumulato ma Pisa non demorde rientrando a -7 (16-9). Una bomba di Bellini riporta i monsummanesi a +10. Un paio di canestri in contropiede di Bellini per il +13 ma Pisa rintuzza ancora per il 26-15 alla fine del primo quarto.
Botta e risposta a inizio secondo quarto poi Danesi colpisce da 3 per il +14 ma il Cus non demorde e si riporta a -7. Testa e Barneschi per il nuovo +11 ma il Cus rientra fino al -5 (39-34). Testa e Bellini allungano di nuovo poi sono i viaggi in lunetta a fissare il risultato sul 47-38 al riposo lungo.
Vezzani colpisce in apertura del terzo quarto ma Vicenzini colpisce da 3 facendo capire le intenzioni dei pisani che rientrano fino a -4 (49-45). Vezzani colpisce da 3 poi un intenzionale fischiato a Scardigli viene capitalizzato da Calderaro per il +9. Vicenzini tiene vive le speranza giallonere con 7 punti in sequenza che tiene Pisa ancora a -5. Bellini inventa un canestro da 3 al termine dei 24” poi un tecnico a Vicenzini viene capitalizzato da Villa e sulla successiva azione Testa subisce fallo sul tiro da 3 ma dalla lunetta realizza solo un tiro libero. Il quarto si chiude con i ciabattini avanti di 9 lunghezze (64-55).
Pisa rientra in campo determinata a dare battaglia e accorcia a -6 ma Calderaro dall’arco dei 6,75 risponde. Luciano riporta il vantaggio in doppia cifra. Botta e risposta dalla lunga distanza poi Pisa piazza un 4-0 riportandosi a -7. Coach Matteoni chiama il minuto di sospensione per dare indicazione ai suoi ma Pisa continua la sua rimonta fino a -3 a 2’28” dal termine. Un nuovo tecnico fischiato ai pisani manda in lunetta Bellini che non sbaglia. Alla lotteria dei tiri liberi Pisa sbaglia ambedue i tiri liberi poi commette fallo su Bellini che invece è glaciale (77-71). Ancora due tiri dalla linea della carità per Pisa che sommersa dai fischi de pubblico di casa li sbaglia entrambi. Bellini 1 su due per il 78-71 a 1’ dalla fine. È’ Villa a segnare i 2 punti della tranquillità che fissano il risultato sull’80-72.
"Non abbiamo giocato bene, ma abbiamo riportato 2 punti. È quello che conta!" è il laconico commento di coach Matteoni a fine partita.
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano 80
Cus Pisa 72
Parziali: 26-15, 47-38, 64-55
Arbitri:Arfaioli di Castelfiorentino e Forte di Siena
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano: Barneschi 2, Vezzani 15, Mazzanti, Calderaro 8, Rocchi, Bellini 16, Luciano 9, Danesi 3, Villa 7, Martelli 3, Testa 17. All.: Matteoni
Cus Pisa: Cioni 8, Bulleri 1, Scardigli 9, Mannucci 3, Vicenzini 27, Flamini 2, D’Amico 14, Buoncristiani, Battelli, Grassi 6, Rinaldi, Lapi 2. All.: Zari