Calcinaia punisce una Gioielleria Mancini sbadata
Monsummano, che viene da due sconfitte consecutive scende in campo con alcune assenze importanti. Coach Matteoni si affida in partenza a Bellini, Calderaro, Rocchi, Romano e Testa,
Calcinaia parte arrembante e piazza subito un parziale di 7-0 in 1’30”, é Bellini a sbloccare dalla lunetta ma Calcinaia fa vedere un ottimo basket e scappa a +10 (12-2) al 3’. La difesa dei monsummanesi è inesistente mentre un attacco pasticcione produce una quantità considerevole di palle perse. Capitan Rocchi suona la carica ma la difesa ciabattina continua a fare acqua e Calcinaia continua a martellare la retina (5-16). Bellini piazza una bomba ma Calcinaia non molla e anzi incrementa il divario. Bellini tenta di tenere a galla i suoi ma Calcinaia è inarrestabile e chiude il quarto avanti di 17 lunghezze (11-28). Primo quarto da dimenticare.
Romano dà la scossa a inizio secondo quarto ma Calcinaia si rivela squadra solida e regge il colpo. Gli arbitri non aiutano invertendo alcuni fischi e al 5’ è 18-35. Bella iniziativa personale di Danesi con canestro e fallo e i ciabattini accorciano a -13. È un buon momento per i ciabattini che con una bomba di Bellini accorciano ulteriormente per un parziale di 7-0. I pisani però piazzano un contro-parziale di 8-0. Una bomba di Danesi e un bel canestro di Rocchi accendono gli animi. Subito dopo Danesi subisce un antisportivo a 7” dal termine. Due liberi realizzati e subito dopo Rocchi sul filo della sirena realizza il canestro che vale il -9 (36-45) a metà tempo.
Un assist al bacio trasformato un 2 punti da Romano da il via al secondo tempo ma due bombe consecutive di Raimo spediscono Calcinaia a +13 subito imitato da Nelli. Tutto a rifare per Monsummano. Testa subisce fallo su tiro da 3 e realizza tutti i liberi a sua disposizione. Subito dopo è Calderaro a colpire per il -11. Botta e risposta con un Rocchi stellare ma Raimo colpisce ancora da 3 allunga di nuovo. Romano colpisce da 3 e subito dopo Testa danza e colpisce dalla media. Al 6’ risultato sul 50-61. Ancora Calderaro dalla media colpisce ma bastano un paio di palle gestite male e Calcinaia risale a +15. Bellini accorcia in contropiede e il tempo si chiude sul 54-67.
Botta e risposta a inizio dell’ultimo quarto poi Calcinaia allunga di nuovo a +18 chiudendo di fatto la partita. Gli ultimi minuti sono solo per dovere di cronaca. I monsummanesi smettono di giocare e Calcinaia dilaga per il +18 finale (66-84). Nota positiva, primi punti fra i senior per Leonardo Barneschi, 17 anni appena compiuti.
Gli Shoemakers pagano un primo quarto scellerato dove un pessimo approccio alla partita trasformato in una difesa inguardabile ha permesso a Calcinaia di scappare per non farsi più riprendere.
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano 66
Basket Calcinaia 84
Parziali: 11-28, 36-45, 54-67
Arbitri: Bertilacchi di Capannori e Costa di Livorno