La Gioielleria Mancini vola, il derby è blu-amaranto
Al Palacardelli è tempo di derby, il primo della stagione e se è vero che la Gioielleria Mancini ci arriva con il vento in poppa è altrettanto vero che Il Lella arriva a Monsummano determinato a centrare la prima vittoria della stagione.
Partono subito bene i ciabattini che vanno a segno con Vezzani ben assistito da Testa, subito dopo Luciano capitalizza il fallo subito in entrata. Zerini fa male dal pitturato. Rocchi risponde per le rime per il 6-2, Bruni da una parte e Vezzani dall’altro segnano. Ma il Lella fa capire che non sarà facile rispondendo con una bomba di Manfra. Capitan Rocchi colpisce e sull’azione seguente costringe Zerini al secondo fallo dopo appena 5’ ma il Lella resta sempre a contatto. Vezzani è una furia ma i ciabattini continuano a subire a rimbalzo e il Lella impatta all’8’ (12-12). Luciano segna e subisce fallo, il libero è sbagliato ma Vezzani strappa il rimbalzo offensivo e realizza. Ferrari colpisce da 3 mandando in archivio il primo periodo con i monsummanesi avanti di 1 (16-15). A inizio secondo quarto il Lella passa in vantaggio ma Calderaro riporta avanti i suoi. Mignanelli realizza il suo tiro piazzato poi è Bellini in contropiede lanciato da Calderaro a realizzare il 22-17. Una serie di errori dei ciabattini consentono al Lella di rimanere in contatto e al 6’ una bomba di Bruni riporta in vantaggio i suoi. Testa inventa un canestro imitato subito dopo da Bellini per il +3. Ancora Bellini pesca dal cilindro una bomba da 3 da 8 metri allo scadere dei 24” ma Spampani risponde con la stessa moneta. E’ sempre Spampani a colpire ancora da 3 e a metà tempo gli Shoemakers sono avanti di 1 (30-29).L’inizio del secondo tempo si apre con una serie di errori da una parte e dall’altra fino a che Testa non colpisce da 3. Dopo un canestro bianco azzurro è Bellini a colpire ancora da 3 e subito dopo si invola in contropiede per il 38-31 al 4’. Zerini colpisce in area a cui segue un momento convulso in cui le squadre non segnano. Ne approfitta il Lella per rientrare a -4. Vezzani entra e segna, Zerini nel pitturato fa il bello e cattivo tempo, subisce falli su falli ma è impreciso dalla lunetta. Sono le difese a farla da padrone in questo quarto. Vezzani riporta a 7 le lunghezze di vantaggio per i ciabattini a 1’ dalla fine. Spampani sbaglia da 3 e sul ribaltamento Bellini subisce fallo e mette a segno i due liberi (44-35). Danesi fissa dalla lunetta il parziale sul 45-36.
Inizia l’ultimo quarto e Spampani fa subito capire che la partita non è finita colpendo da 3. Ma Vezzani risponde subito per le rime poi Martelli dalla lunetta allunga sul +10. Calderaro colpisce da 3 e monsummano vola a +12 al 4’. Rocchi canestro e fallo e le lunghezze diventano 13 (55-42). Spampani non molla ma Calderaro colpisce ancora da 3 mettendo virtualmente la parola fine alla sfida (58-44 al 7’) che diventa 60-44 subito dopo con Martelli. Il resto è pura amministrazione, con il pubblico monsummanese esultante al grido di “chi non salta pistoiese è…”. Risultato finale 66-53.
"Questa partita è sempre un derby - dichiara coach Matteoni - quindi richiede una preparazione emotiva e mentale maggiore. Stasera l'abbiamo avuta mostrando la faccia cattiva di questo gruppo. La preparazione tattica della partita è stata certosina e per questo ringrazio lo staff. In campo ci sono state un paio di cadute di stile che non ci possiamo permettere, l'umiltà non deve mai venir meno!"
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano 66
Lella Basket 53
Parziali: 16-15; 30-29; 45-36
Arbitri: Nocchi di Bientina e Volpi di Cecina
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano: Vezzani 21, Mazzanti, Calderaro 8, Barneschi ne, Bellini 15, Rocchi 7, Alikalfic ne, Luciano 4, Danesi 1, Mignanelli 2, Martelli 3, Testa 5. All.: Matteoni.
Lella Basket: Zerini 7, Salute F. 2, Addisu ne, Bruni 7, Gherardeschi 1, Gangale 2, Spampani 17, Salute L. 4, Vitale, Manfra 6, Ferrari 7, Uras ne. All.: Piperno
Ufficio Stampa Gioielleria Mancini Shoemakers Basket