Gli Shoemakers sposano la Gioielleria Mancini e chiudono il mercato per la Serie D
Sarà ancora la Gioielleria Mancini il main sponsor degli Shoemakers per la prima storica stagione in Serie D. Nei giorni scorsi la dirigenza della compagine monsummanese ha rinnovato l’accordo con Ugo Mancini che conferma il fortunato sodalizio per la quarta stagione sportiva. “Ugo Mancini si è rivelato un grande amico dei ciabattini – dice il Presidente Maurizio Cecchi – il rapporto instaurato fra la nostra Associazione e la Gioielleria Mancini è qualcosa che va oltre il semplice rapporto di partnership, Ugo è diventato nel tempo il nostro tifoso n° 1 pronto a sostenerci in tutte le nostre iniziative. L’augurio è che il nostro sodalizio possa proseguire nel tempo”
Nel frattempo il d.s. Srda “Sergio” Alikalfic e coach Davide Matteoni (confermatissimo sulla panchina monsummanese dopo la storica promozione) si sono mossi per allestire la squadra per la prossima stagione effettuando alcuni allenamenti nel mese di giugno al fine di provare alcuni elementi, soprattutto nell’ottica di acquisire gli Under da inserire nella rosa (con il campionato di Serie D scatta l’obbligo di schierare almeno due Under in panchina ndr). Alla fine la scelta è caduta sui Andrea Calderaro e Roberto Romano due senior che erano già stati aggregati alla prima squadra sul finale della scorsa stagione oltre a 4 Under: Nino Alikalfic, Leonardo Barneschi, Lorenzo Luciano e Giulio Mazzanti.
Conosciamo meglio i nuovi innesti della Gioielleria Mancini Shoemakers:
Andrea Calderaro (1996 – 180 cm – guardia): cresciuto nelle giovanili di Montecatini, nella stagione 2013/2014 a soli 17 anni è nel roster della squadra che milita nel campionato di Serie B, passato l’anno successivo ad Altopascio, è stato fra i protagonisti della promozione della compagine rosablu in C gold nella stagione 2015/2016 e della salvezza la scorsa stagione.
Roberto Romano (1993 – 194 cm – ala): cresciuto nelle giovanili di Montecatini, nella stagione 2010/2011 a soli 17 anni è nel roster della squadra che milita nel campionato di Serie B, l’anno successivo è ad Altopascio con il debutto in campo in Serie C, nel 2012/2013 è alla Pallacanestro Monsummano dove viene utilizzato con il gontacce. Nella stagione 2014/2015 fa vedere ottime cose a Chiesina in Serie D dove viaggia con una media di 6,3 ppg con un high di 18 punti in stagione. Nel 2015/2016 il ritorno a Montecatini sponda Rossoblu in Serie D nella sfortunata stagione della retrocessione. Il lavoro gli ha impedito di svolgere attività nella scorsa stagione poi la voglia di ricominciare è stata più forte.
Nino Alikalfic (1997 – 196 cm – ala): Cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Lucca, nel 2014/2015 è nella rosa della Libertas Lucca che vince il campionato di Serie D. La stagione successiva il debutto in Serie C Silver mentre la scorsa stagione la sua crescita è stata arrestata da un brutto infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per sei mesi.
Leonardo Barneschi (2000- 178 cm – play/guardia): Cresciuto nel settore giovanile dell’Endas Pistoia, nelle ultime quattro stagioni ha militato nel Junior Bottegone con il quale lo scorso anno ha giocato nel Campionato Under 18. Negli allenamenti svolti con i ciabattini ha molto colpito coach Matteoni convincendolo ad inserirlo in rosa nonostante la giovane età.
Lorenzo Luciano (1997 – 190 cm – ala): Cresciuto nel settore giovanile della Juve Pontedera, nella stagione 2013/2014 a soli 16 anni è nella rosa della squadra che milita nel campionato di Serie C. L’anno successivo il passaggio in prestito a Calcinaia in Serie D dove resta due stagioni.
Giulio Mazzanti (1997 – 184 cm – guardia): Il settore giovanile lo passa diviso fra Pallacanestro Lucca, Nba Altopascio e Folgore Fucecchio, nel 2015/2016 è nella rosa di Altopascio che conquista la promozione in C gold, la scorsa stagione il debutto in C gold con i primi punti realizzati.
“Sono molto contento della campagna acquisti – dice coach Davide Matteoni – ci presentiamo ai nastri di partenza del Campionato di Serie D con una rosa che già di per sé era competitiva. Abbiamo aggiunto ancora più valore. Andrea Calderaro e Giulio Mazzanti li conosco da tempo, con loro ho conquistato ottimi risultati con le giovanili a Altopascio andando a sfiorare il titolo regionale (3° posto con Under 19 e Under 20 ndr). L’unico rammarico è che dovremmo fare delle scelte dolorosissime per sfoltire la rosa. Purtroppo la Serie D ci impone delle regole in termini di schieramento di Under a cui non possiamo sottrarci. Vorrei sottolineare che l’età media della squadra è di poco più di 23 anni. Una sfida che mi stimola tantissimo”.
“Desidero ringraziare i dirigenti della Libertas Lucca, Endas Pistoia, Juve Pontedera e Nba Altopascio per i prestiti che ci hanno concesso – sottolinea il d.s. Srda Alikalfic – per noi è basilare il rapporto con le altre società più grandi di noi. Il nostro obbiettivo è da sempre lavorare sui giovani per cercare di formarli e dovremo ancora pazientare un anno o due prima di inserire elementi provenienti dal nostro settore giovanile”.