Gli Under 13 Shoemakers alzano al cielo la Coppa Toscana

E' stata una 3 giorni bella, emozionante e intensa quella che ha proclamato la formazione Under 13 Shoemakers Youth, campione della Coppa Toscana di categoria, inserendo i ciabattini nel novero delle prime 20 squadre Under 13 della Toscana, un risultato storico e che riempe di un orgoglio una società attiva nel settore giovanile da soli 2 anni.

Quarto di Finale: Shoemakers Youth vs GMV Ghezzano 66-53 (16-15, 14-15, 23-7, 13-16)

Nel primo spareggio delle Final Eight di Coppa Toscana gli Shoemakers incontrano Ghezzano e nel primo tempo le due squadre si studiano dando vita a 20 minuti molto equilibrati. A metà secondo quarto gli Shoemakers provano il primo strappo volando sul 28-22, ma Ghezzano risponde con un parziale di 8-0 chiuso solo a pochi secondi dalla fine del primo tempo.

Nella ripresa gli Shoemakers sono molto più sciolti e grazie ad una solida prestazione nella propria metà campo iniziano a macinare gioco e punti facili in contropiede. Il parziale del 3° quarto è quello decisivo per ipotecare la vittoria e ottenere la qualificazione alle Final Four.

Tabellini: Belli 2, Starnella, Motti, Covino 34, Spinetti 4, Simoncini 6, Corcetto 2, Massaro 4, Guidi 2, Trinci, Monti 10, Pasquini 2. Allenatore: Innocenti.

Semifinale: Olimpia Legnaia vs Shoemakers Youth 42-60 (12-8, 15-16, 9-22, 6-14)

Gli Shoemakers partono molto contratti nel primo quarto, complice anche l'inesperienza dei due arbitri che hanno un metro molto punitivo verso i ciabattini e permissivo verso i fiorentini. Ma gli Shoemakers non demordono, si adeguano, riemergono dal torpore e si portano all'intervallo lungo sotto di appena 3 lunghezze. Tutto questo è il preludio ad un altro terzo quarto stratosferico fatto di difesa, contropiede, canestri ad alta percentuale ma soprattuto solidità mentale per un gruppo che con il passare dei mesi è cresciuto molto sotto questo punto di vista. Legnaia dopo aver segnato 27 punti nel primo tempo non oltrepassa i 15 punti nel secondo tempo mentre i ciabattni dilagano con 36 punti nella seconda parte di gara.

Tabellini: Belli, Starnella 3, Motti, Ciambellotti, Covino 18, Corcetto, Guidi 2, Massaro 11, Trinci, Pasquini, Monti 26. Allenatore: Innocenti.

Finale: Prato Basket Giovane "A" vs Shoemakers Youth 51-61 (8-15, 19-14, 5-18, 19-14)

Gli Shoemakers contrariamente alla tendenza delle prime due partite, partono subito forti, perchè conoscono l'avversario (già incontrato per 4 volte tra campionato, seconda fase e torneo di Befana a Montecatini Terme) e spingono subito sull'acceleratore salvo subire la rimonta di Prato nel secondo quarto. E' ancora una volta nella terza frazione (in questa tre giorni di Coppa Toscana gli Shoemakers hanno vinto tutti i 3° quarti per 63-21 complessivi!!!) gettando le basi per costruire il successo. Nell'ultimo periodo i ciabattini sono bravi a non mollare mentalmente e respingere al mittente ogni assalto dei pratesi e conquistare la prima, storica, Coppa Toscana della storia degli Shoemakers.

Tabellini: Belli 2, Starnella, Motti, Covino 27, Spinetti 6, Simoncini 8, Pasquini 2, Massaro 4, Guidi 1, Trinci, Ciambellotti, Monti 11. Allenatore: Innocenti.

Gioielleria Mancini
Studi Odontoiatrici Buongiorno
Pace Ceramiche La Palagina
Conad Superstore
Saturn LMT Srl
Avis
Erreà
Gessetto
Otello Unisex
Paralleloweb
LM Studio
Total Marine