Gli Shoemakers perdono la prima battaglia, ma la guerra è ancora lunga

Alla Palestra Einaudi, in un clima incandescente dovuto alla tifoseria Shoemakers che ha invaso Pistoia, gli Shoemakers provano il colpaccio contro il Lella, giocano una gara di grande intensità, ma è Pistoia, molto più cinica, ad aggiudicarsi gara 1.

La partenza degli Shoemakers è buona, 12-6 dopo pochi minuti grazie sopratutto a 3 canestri in fila di Mignanelli che scalda subito la mano dai 5 metri. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere: i pistoiesi piazzano un controparziale di 14-2 con cui chiudono il primo quarto, grazie soprattutto a canestri a cronometro fermo con i ciabattini che bruciano molto presto il bonus.

Anche nel secondo quarto è il Lella a fare la gara, volando a +12, sfruttando le difficoltà al tiro dei ciabattini che restano a secco nei primi minuti del quarto. Ciabattini che nonostante tutto restano in gara trovando canestri in contropiede, concedendo a Pistoia pochi canestri dal campo, per chiudere il primo tempo sotto per 33-24.

La ripresa sorride ai termali che con una tripla di Testa e un gioco da tre punti di Bellini in due possessi consecutivi tornano a -3. Da qui fino alla fine inizia un altro tira e molla con Pistoia che allunga sul massimo vantaggio di 47-34, e gli Shoemakers che non demordono, incassano il colpo e reagiscono con il -2 a 2 minuti dalla fine, grazie a tre triple, una ciascuno per Rocchi, Testa e Bellini.

Gli Shoemakers hanno in mano il pallone del pareggio ma perdono palla e Pistoia ne approfitta per portarsi a +4 a 1 minuti dalla fine. La rimonta prosciuga le energie mentali e fisiche dei ciabattini che non segnano più e chiudono sul -7, 61-54, una gara che è stata combattuta fino a 30 secondi dal termine.

Tabellini Lella: Bocchini ne, Piccioli 16, Piperno M. 2, Giannini 2, Spampani 18, Argentieri 5, Manfra ne, Ferrari 3, Giardi ne, Vitale, Zerini 4, Bruni 11. All. Piperno A. 

Tabellini Shoemakers: Nobile, Beneforti ne, Pace ne, Bellini 12, Rocchi 10, Breschi 2, Neri ne, Cartacci ne, Danesi 6, Mignanelli 10, Martelli, Testa 14. All. Cartacci.
Gioielleria Mancini
Studi Odontoiatrici Buongiorno
Pace Ceramiche La Palagina
Conad Superstore
Saturn LMT Srl
Avis
Erreà
Gessetto
Otello Unisex
Paralleloweb
LM Studio
Total Marine