Dal 23 al 25 Aprile arriva il 1° Trofeo Città di Monsummano Terme

Un torneo lungo 900 Km, questa è la distanza fra Torino, città da cui proviene l’Eridania Basket Torino e Ottaviano, città in provincia di Napoli da cui provengono gli Ottaviano Vesuviers.

Numeri che si completano con oltre 200 atleti che andranno a comporre le 16 squadre partecipanti al “1° Trofeo Città di Monsummano Terme”, Torneo nazionale riservato alla Categorie Under 13 e Esordienti organizzato dall’A.S.D. Shoemakers Basket Monsummano e patrocinato dal Comune di Monsummano Terme, dal CONI Comitato Regionale Toscano e dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

Grazie alla stretta sinergia fra gli organizzatori del torneo, l’Assessorato allo Sport del Comune di Monsummano Terme nella persona dell’Assessore allo Sport Elena Sinimberghi e l’Assessorato al Tourismo del Comune di Monsummano Terme nella persona dell’Assessore al Turismo Angela Bartoloetti è stato possibile realizzare un evento sportivo che non ha eguali nella provincia di Pistoia.

Grazie infatti all’organizzazione dell’evento oltre 300 persone alloggeranno nelle strutture alberghiere di Montecatini Terme, mentre saranno oltre 500 le persone attese negli impianti sportivi di Monsummano Terme e Cintolese, la tre giorni prevede anche un escursione alGiardino Zoologico di Pistoia e speciali convenzioni con Grotta Giusti Spa.

Le squadre partecipanti al Torneo sono le seguenti:

  • Categoria Esordienti: Bottegone Basket, Don Bosco Figline Valdarno, Eridania Basket Torino, Minibasket Uisp La Spezia, Ottaviano Vesuviers, PMS Basketball Moncalieri, Pistoia Basket e Shoemakers Monsummano.
  • Categoria Under 13: Bellaria Cappuccini Pontedera, Folgore Fucecchio, Minibasket Montecatini, Ottaviano Vesuviers, Shoemakers Monsummano, SMG Basket School Latina, Teamnova Lastra a Signa, Virtus Basket Aprilia.

Gli organizzatori non sono nuovi ad eventi del genere, infatti da 13 anni organizzano la “24 Ore di Basket” evento diventato oramai un appuntamento fisso di tutti gli appassionati di Basket.

“Il Trofeo Città di Monsummano Terme rappresenta per noi una nuova sfida – dice il Presidente degli Shoemakers Maurizio Cecchi – un importante banco di prova per la nostra Associazione. Nel giro di 2-3 anni vorremo farlo diventare un Torneo Internazionale con la presenza di squadre provenienti dall’estero. Il nostro sogno è di fare del Trofeo di Monsummano Terme nel campo del Basket, quello che il Torneo Internazionale di Viareggio rappresenta nel calcio”.

L’ASD Shoemakers Basket, unica società di basket che svolge attività giovanile a Monsummano, ha un settore giovanile in forte espansione che conta circa 130 bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni, le loro formazioni giovanili stanno disputando campionati di vertice sia a livello regionale con l’Under 14 e Under 13, sia a livello provinciale con le categorie Esordienti e Aquilotti, mentre la prima squadra che milita nel campionato di Promozione, proprio ieri sera ha conquistato matematicamente l’accesso ai play-off per la promozione in serie D.

L’organizzazione desidera ringraziare i main sponsors del Trofeo Città di Monsummano Terme: Gioielleria Mancini, CONAD Superstore Monsummano Terme, Sezione Soci Coop della Valdinievole, Sorgente Orticaia Srl, AVIS Monsummano Terme, Hotel Touring e Internazionale di Montecatini Terme, Pool Bar, Paralleloweb e Valdinievole Sport media partner dell’evento nonché la Croce Rossa Italiana, la Misericordia Monsummano e la Pubblica Assistenza Monsummanese che garantiranno il servizio navetta e il servizio di autoambulanza presso gli impianti sportivi.

Gioielleria Mancini
Studi Odontoiatrici Buongiorno
Pace Ceramiche La Palagina
Conad Superstore
Saturn LMT Srl
Avis
Erreà
Gessetto
Otello Unisex
Paralleloweb
LM Studio
Total Marine