Under 13: a Pistoia non riesce l'impresa contro l'Endas
Battuta d'arresto per l'Avis Shoemakers Youth alla prima giornata della seconda fase sul campo dell'Endas Pistoia. I ragazzi di coach Innocenti vanno a un passo dall'impresa, ma nel finale i pistoiesi sono più lucidi, fanno valere il fattore campo e guadagnano i 2 punti in palio.
E' un inizio da incubo per gli Shoemakers che vanno subito sotto di 10 lunghezze sul 23-13 subendo la pressione difensiva dei pistoiesi che però sprecano nel primo e nel secondo quarto il bonus molto presto, con gli Shoemakers che in lunetta riducono il vantaggio.
A metà secondo periodo arriva la reazione dei termali che dal 34-19 per Endas, piazzano un parziale di 26-8 per chiudere il primo tempo 45-42.
Nella ripresa sono però i padroni di casa a tenere in pungo il ritmo della partita: la forte pressione difensiva, anche al limite del fallo, induce palle perse sanguinose per i ciabattini che arrancano e tornano sotto di 10 lunghezze.
Nell'ultima frazione, proseguendo con le montagne russe che hanno contraddistinto tutta la gara, gli Shoemakers si fanno tosti, recuperano lo svantaggio, impattano e allungano a +4 sul 76-72 a 2 minuti e mezzo dalla fine ma finisce la benzina, il canestro diventa un miraggio e Pistoia ne approfitta per pareggiare i conti e sull'onda emotiva della rimonta allungano per l'84-76 finale.
Tabellini: Belli 4, Starnella, Motti, Ciambellotti 2, Covino 36, Spinetti 3, Simoncini 8, Corcetto, Massaro 8, Guidi, Trinci, Monti 15. Allenatore: Innocenti.