Il 2016 inizia con il piede giusto: gli Shoemakers battono Fucecchio

La pausa natalizia non ferma il cammino della Gioielleria Mancini Shoemakers che nella prima partita del 2016, l'11° del girone di andata, batte il Ficeclum Fucecchio tra le mura amiche.

La ruggine di 3 settimane senza gare ed i pochi allenamenti per smaltire le scorie delle feste regalano una partita decisamente sottotono per i ciabattini che complice il gioco compassato di Fucecchio faticano ad alzare il ritmo della gara che però controllano dal primo all'ultimo minuti piazzando a metà del 4° periodo la zampata decisiva.

La partenza dei padroni di casa è lanciata con un 11-2 di parziale firmato da Rocchi e Bellini e sugellato dalla tripla di Nobile dopo 5 minuti. Fucecchio abbassa i ritmi passando a una difesa a uomo e nella rimanente parte di primo quarto "vince" per 5-2.

Il primo tempo è condizionato da ritmi bassi e gioco a metà campo che favorisce gli ospiti: gli Shoemakers nel secondo quarto segnano solamente 11 punti, sprecando molte occasioni al tiro, specialmente da sotto, e mandando a canestro nella frazione solamente 3 giocatori, Cartacci, Rocchi e Bellini.


A inizio terzo periodo coach Gabrielli butta nella mischia Testa, convalescente da un infortunio, per 5 minuti di qualità venendo ripagato con una tripla che sblocca i ciabattini. Si accende Bellini che segna 10 dei suoi 26 finale nel quarto aggredendo il canestro e tagliando in due la difesa fucecchiese, e si iscrive alla partita anche Danesi, che segna tutti gli 8 punti della sua partita nella frazione, contribuendo a portare ossigeno agli Shoemakers.

Nell'ultimo periodo Fucecchio è stanca e gli Shoemakers ne approfittano per correre di più: è ancora Bellini a accendere la miccia e mantenere i ciabattini a distanza di sicurezza. La partita la chiudono due triple a fila di Cartacci e Breschi che sigillano il punteggio sul +18, 65-47 a 2 e mezzo dalla fine, sigillando il parziale di 15-2 decisivo. 

Fucecchio tenta l'ultimo assalto, ma gli Shoemakers controllano il punteggio per il +10 finale.

Tabellini Shoemakers: Nobile 3, Pace ne, Bellini 26, Rocchi 10, Breschi 3, Bertini ne, Cartacci 7, Danesi 8, Mignanelli 5, Martelli 2, Testa 3. Allenatore: Gabrielli.

Tabellini Ficeclum: Barnini 1, Tagliagambe 8, Brunelli 6, Baldinotti 10, Borsini 9, Fiorenza 6, Billi 4, Barsottini, Vettori 13, Boldrini, Giacomelli. Allenatore: Neri.

Gioielleria Mancini
Studi Odontoiatrici Buongiorno
Pace Ceramiche La Palagina
Conad Superstore
Saturn LMT Srl
Avis
Erreà
Gessetto
Otello Unisex
Paralleloweb
LM Studio
Total Marine