Batosta Shoemakers tra le mura amiche. L'Audax corsara a Cintolese

La Gioielleria Mancini Shoemakers alza la guardia e si fa sorprendere a domicilio dall'Audax Pistoia, giunta in terra termale decisa a chiudere la striscia di 3 sconfitte consecutive.

Una partita che i ciabattini hanno condotto nel punteggio, anche in doppia cifra, per 3 quarti abbondanti, salvo subire la rimonta e ben 31 punti ospiti nell'ultmo periodo che sono costati una brutta figura davanti al proprio pubblico.

foto di Daniele Lenzi

L'Audax Pistoia si dispone subito a zona nei primi 5 minuti di partita, poi per tutto il match alterna difesa a zona con difesa a uomo e un po di press tutto campo. Gli Shoemakers vanno subito avanti con 2 triple di Danesi ed i canestri di Mignanelli ma non riescono mai a controllare il ritmo della partita.

Anche sul +15 di metà secondo periodo l'impressione è che gli Shoemakers siano sempre in affanno nonostante i canestri dalla lunga distanza di Cartacci e Nobile e la grande energia di Bellini che produce 9 dei suoi 20 punti nella frazione.

Nella ripresa dopo un timeout provvidenziale di coach Gabrielli che riscuote i ciabattini con l'Audax a -6, la formazione di casa torna a +12 per poi chiudere i primi 30 minuti sul 51-41 con 5 punti di Testa e altri 7 di Bellini ma di lì in poi è un dominio degli ospiti.

foto di Daniele Lenzi

Il parziale dell'ultimo periodo recita 31-12 per i pistoiesi, che nel corso dei 10 minuti finali cambia continuamente assetto difensivo, con gli Shoemakers che spengono la luce, peccano di presunzione, si disuniscono e sono in balia degli eventi. L'Audax ne approfitta per chiudere gli spazi in difesa e con l'inerzia tutta a favore per punire ogni distrazione dei ciabattini nelle loro metà campo con il penetra e scarica ed i tiri piazzati che vanno a bersaglio.

Negli ultimi 30 secondi gli Shoemakers, a -4, sono ancora in partita, ma l'Audax sfrutta il vantaggio fisico con 3 rimbalzi d'attacco consecutivi che spengono le ultime velleità dei padroni di casa.

Tabellini Audax: Granatiero 8, Ganguzza 8, Mannino 2, Abbri 4, Colangelo 16, Toninelli 6, Niccolai 16, Bennati 6, Faye 6.

Gioielleria Mancini
Studi Odontoiatrici Buongiorno
Pace Ceramiche La Palagina
Conad Superstore
Saturn LMT Srl
Avis
Erreà
Gessetto
Otello Unisex
Paralleloweb
LM Studio
Total Marine