Gli Shoemakers si fermano a Gara 3.

La Gioielleria Mancini Shoemakers perde Gara 3 a Pistoia e chiude con l'amaro in bocca una stagione superlativa.

Al termine dei 40 minuti è il Lella Basket a passare il turno e incontrare in finale per la promozione in Serie D la Laurenziana Firenze, ma non prima di sudarsi ogni singolo punto messo a segno in queste 3 infuocate e bellissime gare.

Il Lella parte subito forte per 7-2 ma sono 5 punti a fila di Bellini a riequilibrare il punteggio. E' una gara estremamente tirata con gli Shoemakers che vanno avanti di 4 lunghezze a inizio 2° quarto grazie a altri 4 punti di Bellini ma poi l'attacco ciabattini si inceppa. I termali in difesa concedono pochissimo, ed in quei pochi spiragli di luce il Lella ne approfitta per piazzare 3 bombe (su 10 punti nel quarto) per portarsi avanti di 2 nel punteggio a metà partita.

Nel terzo quarto è Testa a prendere per mano gli Shoemakers con due bombe che tengono a contatto gli Shoemakers, ma sul finire della frazione altre 2 bombe stavolta del play pistoiese Bruni regalano al Lella il primo vero strappo della partita sul 45-38.

Nell'ultimo quarto gli Shoemakers provano l'ultimo assalto, ma la difesa del Lella vieta il canestro per 3 minuti buoni e nel frattempo è ancora una tripla di Bruni, seguito dai punti di Piccioli a dare a Pistoia il primo vantaggio in doppia cifra della serata. I ciabattini sono stanchi, gli schemi saltano, arrivano le bombe di Rocchi e Bellini ma dopo aver sprecato tanti palloni che viceversa i pistoiesi trasformano in viaggi in lunetta o canestri in contropiede per chiudere sul +15, un parziale che non rende merito alla storia della partita e in particolare della serie.

E un grande applauso va fatto anche al pubblico ciabattino, che nel corso di queste 3 gare ha infuocato il PalaEinaudi per 2 volte con tifo, cori e coreografie sostenendo fino all'ultimo secondo la squadra.

Lella Basket: Piccioli 14, Caschera ne, Piperno M. 3, Giannini, Spampani 7, Argentieri 2, Manfra, Ferrari 12, Giardi ne, Vitale 2, Zerini 7, Bruni 14. All. Piperno A. 

Shoemakers: Nobile 1, Beneforti ne, Pace ne, Bellini 17, Rocchi 5, Breschi, Neri, Cartacci ne, Danesi 3, Mignanelli 8, Martelli 2, Testa 10. All. Cartacci
Gioielleria Mancini
Studi Odontoiatrici Buongiorno
Pace Ceramiche La Palagina
Conad Superstore
Saturn LMT Srl
Avis
Erreà
Gessetto
Otello Unisex
Paralleloweb
LM Studio
Total Marine