U13: Sconfitta nel derby con Montecatini
Nell'ultima giornata della prima fase di campionato i nostri ragazzi affrontano il derby con Montecatini fra le mura amiche del Pala Cardelli.
All'inizio del primo quarto le due squadre giocano in un sostanziale equilibrio ed al canestro di una risponde subito l'altra, fino a che, negli ultimi minuti del periodo, i ciabattini perdono qualche palla di troppo e si fanno trovare poco lucidi nelle rimesse, tanto che Montecatini, continuando ad approfittare delle nostre distrazioni, riesce a chiudere con un vantaggio di 7 punti.
Nel secondo quarto il copione non cambia rispetto al finale del precedente, anche in questo periodo qualche disattenzione di troppo nei passaggi lascia a Montecatini la strada del contropiede che i nostri avversari riescono a concludere in più di una occasione con troppa facilità. I nostri comunque riescono a trovare da sotto canestro dei buoni punti lasciando alla fine le distanze pressoché immutate.
Comincia con questo buon vantaggio per gli ospiti il terzo quarto, il gioco dei nostri continua ad essere impreciso con troppe palle buttate in passaggi difficili .Nelle rimesse il pressing di Montecatini si fa ancora più sentire portando i ciabattini ancora ad errori che si trasformano in canestri per gli avversari. La difesa degli Shoemakers non funziona come dovrebbe e Montecatini, che continua a giocare sbagliando veramente poco sotto canestro, dilaga e si porta alla fine del periodo sul 65 a 37, massimo vantaggio dell'incontro.
Nell'ultimo quarto i termali amministrano e danno ampio spazio alle rotazioni, i nostri ritrovano in parte il gioco e si vede finalmente finalizzare qualche buon contropiede. Arrivano in quest'ultima fase dell'incontro i punti che fanno chiudere il match con il risultato finale di 57 a 86 per i termali.
Dopo la buona prestazione dell'andata tutti ci aspettavamo un risultato diverso, il merito va ai nostri avversari che hanno sbagliato veramente pochissime conclusioni e che sono riusciti a mettere in campo un buon pressing.
Adesso ci aspetta un turno di riposo, dopodiché non ci resta che attendere l'uscita del calendario della seconda fase per scoprire quali saranno i nuovi avversari.
Studi Buongiorno Shoemakers 57
Montecatinibasket Junior 86
Parziali: 15-22; 27-40; 37-65
Studi Buongiorno Shoemakers: Polvere 2, Agnelli 2, Pantani 7, Formato 2, Biondi 2, Bechini, Benigni 2, Spalletti 6, Cappelli 10, Serino 1, Albanese 15, Masiani 8 All. Nobile