Impresa degli Studi Buongiorno U13! Rimonta da -14 e vittoria!!

Gli Shoemakers U13 compiono l'impresa e vanno a vincere sul campo del Valdisieve Basket, quarta in classifica,  per 70 a 62.

Appena trenta secondi di partita e Rastelli ferma il gioco. Fare cose semplici è l'imperativo del coach monsummanese. I ciabattini giocano un po' contratti ma rispondono colpo su colpo agli affondi dei padroni di casa. La prima frazione si snoda su una sostanziale parità, con gli Shoemakers non molto reattivi sulle palle vaganti mentre gli avversari sono bravi a ripartire in velocità. La sirena del primo quarto ferma il punteggio sul 14-14 con i monsummanesi che riescono a tenere il passo di Valdisieve.

Una palla persa dei blu amaranto, in apertura della seconda frazione, segna il più due per i padroni di casa che replicano nell'azione successiva con un canestro e fallo. Gli Shoemakers rispondono al parziale di 5 a 0 con due canestri in rapida successione e al 7' passano in vantaggio 20 a 19. I ciabattini non concretizzano alcune buone soluzioni offensive ma restano comunque agganciati agli avversari. A 3 minuti dalla fine del primo tempo i ragazzi di Rastelli spengono la luce. Troppe le palle perse e i rimbalzi concessi agli avversari che ne approfittano piazzando un parziale di 14 a 2 che si chiude con una tripla sul finale del quarto e manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 38 a 24.

Il break subito non scoraggia i ciabattini che rientrano in campo mettendo a segno due canestri consecutivi. I monsummanesi  sono decisi a vender cara la pelle e alzano l'intensità difensiva costringendo Valdisieve all'infrazione di 24 secondi. Gli Shoemakers segnano ancora ed al 7' un'azione da tre punti, canestro e fallo, li riporta prepotentemente in partita (40-33). I padroni di casa non ci stanno e provano ancora ad allungare ma i ragazzi di Rastelli rispondono con un canestro da fuori e, dopo una palla rubata, finalizzano un contropiede  che costringe coach Venturini al time out. La partita è  combattuta con gli avversari che cercano di resistere al prepotente ritorno dei ciabattini. A 2' dalla fine del terzo quarto, sul punteggio di 50 a 41, i blu amaranto piazzano un parziale di quattro a zero e a pochi secondi dalla sirena arriva anche la tripla che li porta a due sole lunghezze di distanza dagli avversari (50 a 48).

L'apertura dell'ultima frazione vede il riaggancio degli Shoemakers che realizzano e riportano il match in parità (50-50). Sale l'intensità dell'incontro. I monsummanesi ci credono, pressano e concedono poco agli avversari che cominciano a soffrire l'aggressività degli ospiti e accusano la stanchezza. Le squadre rispondono colpo su colpo e regna l'equilibrio. A 6' i ciabattini riescono a mettere la testa avanti (55-56) ma vengono subito ripresi da Valdisieve. Ma  è quando mancano poco meno di 3' al termine dell'incontro che arriva la svolta. Sul punteggio di 60-61 coach Venturini ferma il gioco e richiama i suoi in panchina. Rastelli ne approfitta per caricare i suoi chiedendo cuore e qualcos'altro che è meglio non scrivere. Loro rispondono compiendo un impresa. Prima realizzano due tiri liberi dopo un fallo subito, poi costringono gli avversari a perdere palla con una difesa perfetta ed infine segnano ancora (60-65). Gli Shoemakers sono scatenati, attaccano il ferro, segnano nuovamente e nell'azione successiva subiscono fallo mettendo a referto solo un tiro libero (60-68). Il parziale costringe Valdisieve ad un nuovo time out ad 1' dalla fine ma oramai i ciabattini sono padroni del campo e vanno a vincere con il punteggio di 62 a 70.

Coach Rastelli, visibilmente soddisfatto, chiede maglie più larghe per contenere il grande cuore dei suoi ragazzi. Gli Shoemakers U13 recuperano da meno 14 e con le energie ormai finite trovano la forza di chiudere a proprio favore una partita che, alla fine del primo tempo, per molti ma non per loro, sembrava già finita. Complimenti ai ragazzi ma anche a tutto lo staff che quotidianamente lavora in palestra con passione e professionalità.

Prossimo appuntamento al PalaCardelli sabato 30 marzo alle 16.30 contro Santo Stefano.

Valdisieve                                      61

Studi Buongiorno Shoemakers   70

Parziali:  14-14; 38-28; 50-48

Studi Buongiorno Shoemakers: Baronti, Pardossi 17, Cianciulli 10, Bellandi, Ballocci, Boccardo 18, Disperati, Moroni, Niccolai, Nigro, Mati 3, Cipollini 22. All.: Rastelli

Gioielleria Mancini
Studi Odontoiatrici Buongiorno
Pace Ceramiche La Palagina
Conad Superstore
Saturn LMT Srl
Avis
Erreà
Gessetto
Otello Unisex
Paralleloweb
LM Studio
Total Marine