Gioielleria Mancini in Paradiso!! E' una storica Serie D!!!

Se qualcuno avesse ancora dei dubbi che il basket è lo sport più bello del mondo sicuramente non ha assistito alla partita disputata questa sera fra la Gioielleria Mancini Shoemakers e la Kripton Livorno, partita che assegnava il pass per la Serie D. Una partita che fino a metà del terzo quarto sembrava saldamente nelle mani livornesi ma che in un amen si è capovolta regalando al fantastico pubblico blu-amaranto una fantastica, incredibile e meritatissima promozione!

Ma andiamo per ordine... dopo il primo canestro dei livornesi, l'inizio è tutto di marca monsummanese con i ciabattini che piazzano subito un parziale di 10-0 grazie alla coppia terribile Bellini-Vezzani, Livorno non ci sta e cerca di ricucire ma un fantastico Mignanelli appena entrato piazza due canestri che valgono il +6 monsummanese alla fine del primo quarto (17-11).

Il secondo quarto  inizia bene con Amico che da il +8 alla Gioielleria Mancini, poi improvvisamente l'attacco monsummanese si blocca e per 5 lunghissimi minuti la Gioielleria Mancini non è capace di segnare un canestro. Livorno così ne approfitta per ricucire ed impattare (19-19). Morini dalla lunetta e Martelli danno il +4 monsummanese ma una bomba di Macaluso (unico canestro della serata) tiene a contatto i livornesi. Improvvisamente si accende Fava, fino ad allora piuttosto abulico, che in un amen piazza il suo personalissimo parziale di 11-0 spingendo i suoi sul +6. E' Martelli a segnare il canestro sul filo della sirena che manda le squadre al riposo lungo con i livornesi avanti di 5 punti (29-34).

Il terzo quarto inizia con una splendida bomba di Bellini che accorcia a -2 ma è ancora Fava a spingere i suoi fino al +5 (32-37), Bellini tenta ancora di limitare i danni ma Livorno scappa via grazie ai canestri di Ritorni che spnge i suoi a +7 (36-43), Testa piazza una bomba ma la coppia livornese Ritorni-Fava regala il massimo vantaggio ai livornesi (39-50). Coach Matteoni gioca la carta Amico a due minuti dalla fine del quarto, è la carta che si rivelerà decisiva nella dinamica della partita, non cercate la riprova nel suo score, non la troverete (alla fine saranno "soli" 7 punti), ma Mattia Amico si rivelerà la chiave di volta della partita. Grazie infatti alla sua difesa asfissiante, alle sue palle rubate tradotte in punti da Testa con due meravigliose bombe da 3, Bellini da 2 e lo stesso Amico dalla lunetta riapre la partita e la Gioielleria Mancini chiude il quarto sul 48-50.

Al rientro c'è solo una squadra in campo e quella squadra è la Gioielleria Mancini, è ancora Amico a impattare in entrata poi uno splendido Vezzani da 3 riporta in vantaggio i suoi, Mignanelli dalla lunetta completa un parziale di 16-0 che manda i ciabattini a +5, Rinaldi tenta di tenere a galla i suoi ma è ancora Mignanelli a colpire da 2 (ottima prestazione la sua con 12 punti e 4/4 dal campo), Rinaldi accorcia ma Vezzani da 3 colpisce e affonda i livornesi a -7. Livorno esaurisce il bonus di falli e Monsummano ne approfitta con numerosi viaggi in lunetta tradotti in punti da Testa e Bellini che fanno salire il divario a +14 (68-54). Il pubblico è una spinta inesauribile  e Mignanelli sigla il +16 (72-56). Il resto è garbage time con i ciabattini a amministrare, i livornesi ormai domi e il pubblico sugli spalti che inneggia alla squadra. "Serie D- Serie D" il coro dei sostenitori blu amaranto. La partita si chiude con il tripudio monsummanese (76-61) e l'invasione di campo del pubblico monsummanese con il classico taglio della retina.

Gli Shoemakers in Serie D, un sogno si è avverato!!  

Gioielleria Mancini Shoemakers Basket Monsummano: Vezzani 13, Morini 2, Mencarelli, Amico 7, Bellini 16, Rocchi, Breschi 1, Danesi 2, Mignanelli 12, Martelli 6, Testa 15, Villa 2. Allenatore: Matteoni 

Kripton Livorno: Benini 5, Corirossi, Macaluso 3, L. Ritorni 7, Civitarese 2, N. Ritorni 7, Rinaldi 13, Fava 20, Mazzoncini 1, Invernazzi 1, Bernini 1, Bernocchi 1. Allenatore: Vannucci

Lascia un Commento

Gioielleria Mancini
Studi Odontoiatrici Buongiorno
Pace Ceramiche La Palagina
Conad Superstore
Avis
FID
Erreà
Gessetto
Otello Unisex
Paralleloweb
Caffitaly
LM Studio