Gli Shoemakers organizzano il corso per la formazione degli operatori all'uso del D.A.E.

Gli Shoemakers si dimostrano ancora una volta un'associazione che guarda il mondo sportivo a 360°. 

L'Associazione monsummanese, infatti, organizza in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione e con i volontari dell'IRC Comunità, un corso completamente gratuito volto alla formazione di operatori all'uso del DAE (acronimo di Defibrillatore Automatico Esterno). 

E' noto infatti che è di prossima scadenza l'obbligo di avere in dotazione in tutti gli impianti sportivi i dispositivi salvavita e contemporaneamente di consentire che venga completata, su tutto il territorio nazionale, la formazione di operatori per il corretto utilizzo degli stessi. 

Il corso si terrà Domenica 9 Ottobre dalla 8 alle 13 ed è aperto a chiunque voglia partecipare. Gli organizzatori raccomandano l'iscrizione entro Giovedì 6 Ottobre per dare modo ai volontari dll'IRC di organizzarsi al meglio con i manichini ed il materiale necessario alla formazione degli operatori. 

“Sono tante le vite salvate nella Provincia di Pistoia  – ha detto recentemente il direttore della centrale operativa 118 Piero Paolini - Dal 2003, anno in cui è iniziato questo importante percorso di prevenzione, sono stati 218 i pazienti rianimati e salvati da un decesso improvviso e sono alcune migliaia le persone (tra volontari, soccorritori, personale sanitario e comuni cittadini) formati e abilitati all’utilizzo del defibrillatore. Numeri importanti che hanno portato il territorio della provincia pistoiese ai vertici nella casistica addirittura internazionale per il numero di morti evitate dall’arresto cardiaco. Saper usare un defibrillatore e utilizzarlo nei tempi giusti significa ridare la vita a chi la sta perdendo”. 

Al termine del corso sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione al corso rilasciato da IRC (Italian Resuscitation Council). 

Gioielleria Mancini
Studi Odontoiatrici Buongiorno
Pace Ceramiche La Palagina
Conad Superstore
Saturn LMT Srl
Avis
Erreà
Gessetto
Otello Unisex
Paralleloweb
LM Studio
Total Marine