​La Gioielleria Mancini Shoemakers sbanca Freccia Azzurra e si issa al secondo posto in classifica

​La Gioielleria Mancini Shoemakers sbanca Freccia Azzurra e si issa al secondo posto in classifica

Con una partenza fulminea e un break a cavallo tra 3° e 4° periodo la Gioielleria Mancini torna a vincere lontano da Monsummano con il blitz sul campo del Freccia Azzurra.

Nonostante i problemi di organico (solamente 9 giocatori a referto e diverse assenze per infortuni o impegni di lavoro) la truppa di coach Gabrielli gioca una gara di grande energia e sacrificio per festeggiare le vacanze di Natale con il settimo foglio rosa su 9 gare fin qui disputate.

Nei primi minuti gli Shoemakers volano sul 9-2 grazie alle palle rubate sulla pressione difensiva che mandano a canestro Bellini. Tempestivo il timeout del Freccia Azzurra che torna in scia ma Bellini fa il bello e cattivo tempo con 12 dei suoi 22 punti (sui 21 totali degli Shoemakers nel quarto) nella prima frazione.

Il Freccia Azzurra non molla un centrimetro, gli Shoemakers si rilassano un attimo ed ecco il controparziale di 8-0 dei padroni di casa che ribaltano l'inerzia della partita. La difesa a zona dei fiorentini irretisce l'attacco termale che costruisce buone occasioni, ma non si trova a suo agio con i ferri della palestra gigliata. A tenere a galla l'attacco dei ciabattini sono 2 bombe di Testa il cui impiego nel corso della gara è stato limitato da un infortunio alla mano che non gli ha precluso un 5/5 da tre punti totale.

Nel secondo tempo i ciabattini stringono due viti in difesa, ritrovano il ritmo in attacco e allungano sul +5 costringendo Freccia Azzurra ad alternare le difese. Altre due bombe di Testa e la ferocia di Bellini tengono avanti gli Shoemakers che a cavallo tra 3° e 4° periodo piazzano un parziale di 11-2 con 6 punti a fila di Breschi che spezza in due la partita e dona ai ciabattini il primo vantaggio in doppia cifra della serata.

Con gli Shoemakers che trovano continuità al tiro con 1 bomba di Danesi e 2 di Nobile e l'attività di Rocchi sotto le plance, il Freccia Azzurra, sprofondato a -16, torna a uomo e prova una pressione a tutto campo aggressiva che però li porta a spendere il bonus molto presto. I ciabattini però dalla lunetta sono imprecisi e il divario cala fino al +11 finale.

Tabellini Freccia Azzurra: Burchi S., Burchi L., Ciccioli, Banini 6, Rigamonti 4, Lizarraga Barras 16, Sorelli 11, Casalotti 6, Balli 2, Scaletti, Onta 14. Allenatore: Bacci.